martedì 24 gennaio 2012

Recensione in anteprima "La discesa dei luminosi", di Francesca Loiacono e Ilenia Provenzi

“Il mondo sarà diviso tra il sole e l'oscurità. Una stella cadente attraverserà il cielo e il canto della fenice segnerà il destino dell'uomo”; dopo l'esclusiva intervista alle autrici, venite a scoprire i segreti dei Luminosi nella recensione del romanzo, da domani in tutte le librerie!

Titolo: La discesa dei luminosi
Autrici: Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono
Numero di pagine: 442
Casa editrice: Giunti Y
Prezzo: € 14,50
Codice ISBN: 9788809768864
Data d'uscita : 25 Gennaio 2012
Sinossi: L’ APOCALISSE È VICINA e tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano. Jude è un abitante di Aurora, un mondo popolato dai Luminosi, creature perfette simili agli dèi, ed è venuto sulla Terra in missione per conto del padre. Il potente Damon gli ha ordinato di trovare un antico codice Maya, l’unico strumento in grado di salvare l’umanità dalla catastrofe che è stata profetizzata. Durante le sue ricerche Jude si imbatte in Viola, una studentessa ostinata e razionale il cui passato è legato drammaticamente al codice misterioso. Sullo sfondo della laguna di Venezia, delle colline toscane e delle rovine del Messico, i destini dei protagonisti si intrecciano vorticosamente coinvolgendo non solo altri che come loro sono sulle tracce del codice, ma l’intera umanità. Un’avventura mozzafiato dove la vendetta e l’amore si sfidano per decidere le sorti del nostro mondo.

Si muovono tra le strade di una suggestiva Venezia. Hanno magnetici occhi verdi, una pelle pallida e perfetta, capelli incredibilmente biondi, visi d'angelo. Come molti loro coetanei, hanno amici e passioni. Ma non sono quello che sembrano.
Jude e la capricciosa Danielle vengono da un pianeta lontano. Una mondo parallelo, dominato da luci soffuse e soavi armonie, in cui oceano e cielo si confondono. Affascinanti come dei immortali, ma volubili e sensibili come gli esseri umani, i due sono scesi tra noi per realizzare il volere del loro potente padre, un'entità antica quanto l'universo stesso. Chi sono i Luminosi?
Divinità benevole e pacifiche, o demoni assetati di vendetta? E, soprattutto, perché sono alla ricerca di un enigmatico e celebre codice Maya?
Come in un romanzo di avventura, le loro vicende si incrociano con quella di Viola, un'ordinaria studentessa che vive i suoi giorni nel ricordo della madre, un'archeologa scomparsa assieme al suo team, durante una spedizione fra i templi messicani. Anche se apparentemente distanti, i tre si incroceranno tra le calli di Venezia e le loro esistenze andranno a confluire in coinvolgente epilogo che li porterà a scoprire inaspettati legami fra i culti religiosi più conosciuti e a decifrare, dall'altra parte del Mondo, un codice a cui è appeso il destino di tutti gli uomini.
Ilenia Provenzi e Francesca Loiacono, nel loro romanzo d' esordio, affrontano in chiave fantasy uno dei temi più discussi degli ultimi anni. Mescolando tematiche young, avventura e sentimenti, danno vita a un romanzo godibile e originale, in grado di conferire nuove e intense sfumature alla tanto temuta Apocalisse. Inizialmente, l'approccio con il libro mi ha lasciato un po' interdetto.
Avendo letto, negli ultimi mesi, molti fantasy italiani, avevo notato, infatti, che gli autori nostrani cercavano di sopperire a una leggera mancanza di originalità attraverso una scrittura ispirata e vibrante; almeno nei primi capitoli, invece, lo stile di queste fantasiose autrici, a causa dei pochi dialoghi e di un tono a tratti cronachistico, mi sembrava alquanto impersonale e piatto.
Alla fine, però, la loro si è rivelata una scelta davvero ben ponderata. Mentre la storia si andava infittendo e nuovi personaggi comparivano ad alterare l'equilibro dei protagonisti, una scrittura tanto semplice e lineare si è rivelata molto adatta: descrizioni più dettagliate e maggiori abbellimenti avrebbero, infatti, appesantito notevolmente il procedere della narrazione. 
I personaggi, seppur senza dovizia di particolari, sono ben caratterizzati e resi sapientemente ambigui ed enigmatici. Il lettore può facilmente intuire i loro ruoli, ma soltanto a fine lettura vedrà svanire il tarlo del dubbio.
“La discesa dei luminosi” è un romanzo ricco di temi e di innovazioni.
Saprà conquistare, grazie a una combattuta e realistica storia d'amore, i più romantici; invece, grazie a  capitoli veloci e ad appassionanti elementi mitologici, saprà dilettare coloro che sono assetati di avventura e sana leggerezza.
Al contrario del tristemente celebre Starcrossed, questo nuovo volume della collana Y ha il grande pregio di rispettare il mito, pur arricchendolo con trovate fantasiose e degne di nota.
L'eredità dei grandi autori del passato non diviene, come nel libro della Angelini, un espediente per parlare dell'ennesima love story paranormale, bensì un mezzo efficacissimo per arricchire una storia già di per sé vivace e fresca.
Come in Omero, anche queste moderne divinità nascondono dietro vigore fisico e bellezza esteriore la natura fragile e maldestra dell'essere umano; hanno voglia di ribellarsi, di camminare con le proprie gambe, di decidere e di sperimentare sulla loro pelle diafana l'ebrezza di una travolgente passione. Su di loro incombe la volontà del potente Damon, uno Zeus dispotico e vendicativo, a cui gli uomini hanno spezzato, con la loro ottusità, il cuore e la voglia di sperare in un futuro più radioso.
Il romanzo di queste due esordienti è una storia d'amore e di mistero, ma, sopratutto, è un inno alla bellezza della nostra penisola: il ritratto un' Italia lontana dagli stereotipi, fatta di sogni e panorami mozzafiato, di bellezza e antichità, reale ma ben distante dai tristi fatti della cronaca odierna. Pur non essendo perfetto, il romanzo rimane un soddisfacente esordio letterario; una storia ingenua e scorrevole, ma indubbiamente piacevole e con elevati picchi di originalità. Con i medesimi presupposti, ma con una maggiore introspezione e profondità, il prossimo romanzo delle autrici potrebbe rivelarsi una vera sorpresa !
Il mio voto: ★★★
Il consiglio musicale: Starlight- Muse


4 commenti:

  1. Complimenti Mik per la recensione! "La discesa dei Luminosi" scala decisamente la classifica degli eventuali prossimi acquisti. Ho letto "Starcrossed" che non mi ha soddisfatto per niente, quindi apprezzo molto il fatto che tu abbia detto che in questo libro la mitologia è trattata in modo migliore.
    Ciao! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille,Olivia ;) I tuoi commenti mi gratificano molto !

    RispondiElimina
  3. Ciao!C'è un premio per te:http://sweety-readers.blogspot.com/2012/01/liebster-blog.html

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, Juliette! Passo volentieri ;)

    RispondiElimina