lunedì 16 gennaio 2012

Recensioni a basso costo # 1: La Terapia, di Sebastian Fitzek


Nuova settimana, nuova rubrica !
Ai tempi della crisi anche leggere è diventato un lusso ? Le vostre tasche piangono a causa del prezzo alto dei romanzi “post” legge Levi ? Per voi recensioni di libri originali e pregevoli a un prezzo stracciato; remainders, tascabili, libri scontati .. poco importa ! L'importante è il risparmio: i vostri portafogli tireranno un respiro di sollievo; la vostra immaginazione, con titoli appassionanti e vari, troverà il modo di continuare a nutrire mente e anima. Letture di qualità per prezzi accessibili.
Partiamo con uno degli ultimi romanzi che ho letto nel 2011. Un thriller sontuoso ed elegante che ho divorato in soli due giorni. 

Titolo: La terapia
Autore: Sebastian Fitzek
Prezzo: € 17,50 ( Tra i Remainders, a circa € 7,00 )
Numero di pagine: 264
Casa editrice: Rizzoli ( 2007 )
Codice ISBN: 9788817017855
Sinossi: Il famoso psichiatra Viktor Larenz non esercita più, e ora cerca la pace sulla brumosa isola di Parkum, nel mare del Nord. Ma un giorno bussa alla sua porta la scrittrice Anna Spiegel, bella e tormentata. La donna è affetta da un'insolita forma di schizofrenia: riceve le visite, non proprio cordiali, dei personaggi dei suoi racconti. E la piccola Charlotte, protagonista del romanzo incompiuto di Anna, ricorda la figlia perduta di Viktor al punto da spingerlo a indagare più a fondo. Mentre una formidabile tempesta interrompe ogni collegamento con la terraferma, per il dottor Larenz comincia una nuova terapia, ma questa volta è difficile capire chi sia il medico e chi il paziente. Viktor deve addentrarsi nelle sabbie mobili della memoria per ricostruire il mosaico della sua vita, distrutta anni prima dalla scomparsa della figlia Josy. La verità su Josy, su Anna, e sullo stesso Viktor è sepolta nelle pieghe dell'inconscio, dove realtà e illusione si intrecciano in un viluppo intricatissimo e la ragione sprofonda nella vertigine del sogno. Bestseller a sorpresa grazie al passaparola, "La terapia" ha venduto oltre 200.000 copie nella sola Germania. In corso di pubblicazione in altri 8 paesi, ha lanciato sulla scena internazionale un nuovo, originale protagonista della narrativa di genere. 
 
                               L'inquietante booktrailer, rilasciato dalla Elliot Edizioni
  

Nulla da dire. Qui siamo ad alti livelli.
Un romanzo dalle atmosfere tetre e rarefatte. Un'implacabile partita a Cluedo. Una pièce teatrale suggestiva,enigmatica e con un brusco rovesciamento finale. Un viaggio a senso unico lungo i sentieri sterrati della mente. Protagonisti assoluti l'uomo,il nero dei suoi incubi,il flebile lume della ragione e la fragilità della sua psiche. Fuori,la tempesta e un mare di dubbi e misteri con cui confrontarsi.
Tra dialoghi secchi e ritmati,capitoli snelli e veloci,una raffinata caratterizzazione psicologica dei personaggi e una chiusa davvero efficace,Sebastian Fitzek si dimostra un abile burattinaio e il sapiente architetto di una trama brillante e di grande originalità e completezza:un maestro dell'intrattenimento.
Dalla Germania,dunque,un thriller veloce e "divertente".Un puzzle frammentario e difficile. Una rete di segreti in cui s'invischierà il lettore per poi veder crollare il castello di fragili certezze in cui aveva trovato rifugio. Basta un'occhiata fugace all'incipit,e anche voi vi troverete intrappolati in una storia implacabile e imprevedibile. Come la peggiore delle droghe,crea dipendenza. Non riuscirete a fermarvi fino all'ultima pagina. Fino a che la verità,dura e tagliente,non si spiegherà dinanzi ai vostri occhi. "La terapia" è un thriller per intenditori.
Forte,eppur pacato,riesce a stupire,a sorprendere e a catturare.
Anch'io,come molti lettori,avevo già intuito il finale,ma vi sono giunto con un sorriso compiaciuto sulle labbra. Nonostante la leggera delusione iniziale di un epilogo un po' prevedibile,nel leggerlo mi sono ugualmente stupido dell'abilità con la quale l'autore mi aveva condotto fuori strada,utilizzando a suo favore un'entusiasmante tecnica narrativa e un fitto corollario di personaggi bizzarri e dal comportamento imprevedibile! 
Il mio voto: ★ ★ ★ ★

L'autore: Sebastian Fitzek è autore di una serie di romanzi (genericamente definibili psychothriller) di incredibile successo. I suoi libri, sono tradotti in tutto il mondo e sono via via pubblicati anche in in Italia .
Tra i titoli:
La terapia (Rizzoli), Il ladro di anime (Elliot 2009), Il bambino (Elliot 2009), Schegge (Elliot 2010).

2 commenti:

  1. Pare che il pc abbia avuto compassione di me! Quindi posso tornare a lasciare commenti...

    Io questo libro lo ammetto l'ho abbandonato... Forse è lento solo all'inizio ma non mi ha preso molto...

    RispondiElimina
  2. A me il genere piace molto, quindi l'ho praticamente divorato! Poi quei capitoli mai più lunghi di quattro pagine mi fanno impazzire..è difficile chiuderlo quando si comincia :)Quando hai tempo, prova a leggerlo di nuovo! Il finale merita ;)

    RispondiElimina