lunedì 13 febbraio 2012

Recensione Sirene, di Tricia Rayburn


Titolo : Sirene
Autrice: Tricia Rayburn
Editore: Piemme “ Freeway”.
Numero di pagine: 303
Prezzo: € 18,00
Sinossi: A diciassette anni, Vanessa ha paura di tutto: del buio, delle altezze, dell'oceano... ma per fortuna Justine, la sorella maggiore, è sempre al suo fianco per proteggerla e incoraggiarla. Finché una notte, Justine si tuffa da una scogliera e il suo corpo senza vita riaffiora a miglia di distanza dalla loro casa di vacanza di Winter Harbor, nel Maine. Vanessa non riesce a convincersi che la morte di Justine sia accidentale, soprattutto dopo aver scoperto quanti segreti nascondesse la sorella che tutti consideravano irreprensibile. Poi anche il ragazzo di Justine sparisce e nello stesso tempo tutta la cittadina di Winter Harbor comincia a contare numerosi uomini affogati, tutti ritrovati con un enigmatico sorriso stampato sulle labbra. Nel giro di poche settimane, Vanessa scoprirà molte cose: come è morta la sorella, le dolcezze e i rischi dell'amore, e qualcosa di sconvolgente sulla propria natura...

Vanessa ha passato diciassette anni della sua vita all'ombra della sorella Justine . E nella paura. E' una ragazza timida e solitaria , amante della lettura e poco avvezza a una vita avventurosa e spericolata. Ha paura del futuro, del buio, dei rischi che l'oceano nasconde e di deludere le aspettative della sua amata Justine. Sono sorelle e , seppure con un solo anno di differenza, sono come il diavolo e l'acqua santa. Justine è una forza della natura : fa sport estremi, ama essere al centro dell'attenzione, ha una movimentata vita sentimentale e un futuro luminoso all'orizzonte. Diverse ma indivisibili, sono l'una la forza dell'altra. Poi Justine muore. Durante le vacanze estive , il suo corpo senza vita viene trovato ai piedi di un'impervia scogliera dell'idilliaca cittadina di Winter Harbour. Vanessa è affranta, crede di non potercela fare . E' sola con il suo dolore , finché non sente la sua voce che la chiama . Che sia un angelo o un fantasma poco importa : è la voce di suo sorella quella che sente e le chiede disperatamente di fare luce sulla sua morte apparentemente accidentale. Sfidando il volere dei suoi premurosi genitori, Vanessa parte per Winter Harbour . 
Da quel momento cose strane cominciano a sconvolgere gli equilibri della sua vita.Morti misteriose sconvolgono la cittadina. Uomini ricchi e affascinanti vengono trovati esanimi lungo la costa : non sono legati tra loro da nessun legame apparente, ma sul volto hanno il medesimo , inquietante sorriso. Vanessa comincia a vedere strani riflessi negli specchi e le voci che animano i suoi pensieri si fanno più intense . 
Sembrano volerla condurre presso la famiglia Marchard : donne bellissime e ipnotiche il cui oscuro passato e legato a doppio nodo al destino della fragile protagonista . Un destino che affonda le sue radici tra le più arcane delle leggende e che porterà Vanessa ad acquisire nuovi e inquietanti consapevolezze. E' questa la trama a grandi linee di “Sirene”, primo volume di un originale e affascinante trilogia. Per descrivere il romanzo, userò un aggettivo ,in verità, un po' inconsueto per parlare dei recenti urban fantasy : sorprendente.Al servizio di una scrittura lineare e scorrevole c'è , infatti, una storia di sorprendente originalità.E' strutturato come un buon giallo e l'autrice, senza mai risultare buonista o banale, delinea il dramma di un'adolescente che convive con il più terribile dei lutti. Il rimpianto e il senso di colpa di Vanessa si incontrano nel corso della narrazione con il nascere del dolce sentimento verso Simon, suo amico d'infanzia e fratello di Caleb, 
l'affranto ragazzo di Justine. Affascinante la descrizione delle misteriose donne Marchard e il loro coinvolgimento nella storia . 
Il finale mi ha ricordato molto il film “ Jennifer's Body”, con Megan Fox e Amanda Seyfried . Frenetico , estremo e coinvolgente . Perfetto anche se non si vuole proseguire con gli ulteriori capitoli della trilogia. L'autrice attinge a piene mani dalle leggende popolari , pur arricchendo la storia con elementi moderni . Le povere vittime non cercano, infatti, di resistere al richiamo dell'oceano con antiquati tappi di cera , ma con Ipod e musica rock ad alto volume. Chi avrebbe mai detto che i Green Day potessero difenderci dal più imprevedibile dei pericoli ? Pur essendo un moderno fantasy, non scatta minimamente il paragone con Twilight : Sirene brilla di luce proprio per freschezza e voglia di innovazione. Consiglio di leggerlo agli amanti del genere, e non solo. Lo consiglio , infatti, a tutti gli spiranti scrittori. Leggetelo , non perché sia particolarmente memorabile, ma perché , in tal modo, eviterete di rovinare il vostro romanzo con un titolo veramente pessimo ! Non posso minimamente chiamare in causa lo staff della Piemme ( che ha curato una versione impeccabile e di pregevole fattura ) , in quanto il titolo italiano è l'esatta traduzione dell'inglese “ Siren” . Calza a pennello, questo sì, ma è altamente spoileroso. E' come se James Cameron avesse voluto intitolare Titanic “ Di come Jack Dawson trovò la morte sul fondo dell'oceano” ! Scoprire già quale sarà il fine ultimo del romanzo rovina la gioia di una lettura piacevole e misteriosa. Sebbene rimanga un buon urban fantasy, non funziona affatto come thriller, cosa in cui l'autrice confidava particolarmente . Tutta la tensione accumulata nel corso della narrazione sfocia , infatti, nella comparsa di questi personaggi crudeli e leggendari che non ricordano affatto la dolce sirenetta di Andersen . Comunque rimane un esordio notevole . Il secondo capitolo , con gli stessi elementi e una maggiore consapevolezza da parte della protagonista, cancellerà parte della mia amarezza.

Il mio voto: ★★★
        Il consiglio musicale : Lithium – Evanescence 


6 commenti:

  1. Beh, che dire? Ottima recensione...questo libro mi incuriosisce moltissimo e non posso non apprezzare il suggerimento musicale!

    RispondiElimina
  2. Ho richiesto da poco questo libro insieme a Il Richiamo della sirena e spero di riuscire a leggerli presto :)

    RispondiElimina
  3. Miki, ti ringrazio :)
    Rory, anch'io sono curioso di proseguire !

    RispondiElimina
  4. Devo assolutamente leggerlo al più presto questo libro. E' già sulla mia lista delle prossime letture!
    Ho trovato la recensione molto accurata e il consiglio musicale azzeccatissimo. Adoro quella canzone *___*

    RispondiElimina
  5. Bella recensione!
    ho sempre amato queste creature mitologiche **
    non vedo l'ora di leggerlo, l'ho nella mia lista desideri

    RispondiElimina
  6. ho letto sirene e devo dire che a me è piaciuto molto XD
    sarà che prima ad ora non avevo mai letto niente su di loro prima ad ora

    RispondiElimina