sabato 30 giugno 2012

All the world is a library: I ♥ Telefilm

Buon sabato a tutti! :D
In questo nuovo appuntamento con la rubrica All the world is a library torno a unire due grandi passioni che ci accomunano: i libri e i telefilm!
I romanzi di oggi, infatti, hanno ispirato tre serie TV della Abc , due delle quali, come i libri su cui si basano, sono ancora inedite in Italia.
- Il primo dei tre titoli è un sensuale mix di paranormale, passione e glamour, a metà strada tra I diari delle streghe e Desperate Housewives. Primo volume di una serie, ha ispirato l'omonimo telefilm che, a partire dalla metà di settembre, avvalendosi di un ottimo cast nel quale spiccano Vanessa Williams (la fantastica Wilhelmina di Ugly Betty!), la bellissima Rachael Taylor (Charlie's Angels), Robert Buckley (One Tree Hill) e Terry O' Quinn (il mitico Locke di Lost), incatenerà in un mondo di magia nera e intrighi familiari la Grande Mela e un pubblico di affascinati spettatori,i quali venderanno l'anima pur di gustare un morso di un altro episodio.
- Il secondo - ispirazione per una serie già conclusasi in America, ma ancora di incerta distribuzione nel nostro paese – nasce dalla fantasia di Sara Shepard, famosa autrice di Pretty Little Liars il cui nome, accanto a quello della prolifica collega Lisa Jane Smith (The Vampire Diaries, The Secret Circle), brilla accanto a quello degli autori e degli sceneggiatori di maggior successo. Il romanzo in questione, anche esso parte di una “saga”, ha una trama misteriosa, intrigante e capace di mozzare il fiato. Peccato che abbia trovato l'omonimo telefilm più soporifero di una pillola di Valium, mal recitato, noioso, inutilmente patinato e con una serie di protagoniste ancora più idiote delle quattro, inseparabili amiche di Pll! Con mio grande stupore è stato rinnovato per una seconda stagione: saranno contenti i fan, ma penso che una trashata del genere poteva anche essere troncata dopo ben 20 episodi, dando spazio a prodotti più meritevoli, ma meno seguiti dal grande pubblico.
- Il terzo e ultimo, invece, è il fresco e avventuroso romanzo su cui è stato basato il gradevolissimo Le nove vite di Chloe King, proiettato sul Deejay TV e interrotto dopo soli 10 episodi.
A mio avviso, un gran peccato. Seppur con il solito triangolo amoroso e i continui cliché del genere, mi stava appassioanndo non poco. L'avvincente storia di un amore impossibile narrata dalla voce di una simpatica sedicenne i cui baci, mortali come il più nocivo dei veleni, uniti a una serie di originali poteri derivanti dalla mitologia egizia, rendevano il telefilm un godibilissimo intrattenimento, simile al dolcissimo Pushing Daisies e al recente romanzo 7- Il numero maledetto.

666 Park Avenue
Di Gabriella Pierce
Cosa faresti se scoprissi che tua suocera è in realtà una perfida, spaventosa strega. . . letteralmente? Sin da quando il favoloso Malcom Doran è entrato nella sua vita, l’architetto Jane Boyle vive una stupenda fiaba. Quando le propone di sposarla con un diamante mozzafiato, Jane non riesce a credere alla sua incredibile fortuna e decide di lasciare il suo tedioso lavoro a Parigi e di cominciare una nuova vita con Malcom a New York. Ma quando Malcom introduce Jane nella famiglia Doran, una delle più temute e rispettate famiglie di Manhattan, la fiaba di Jane acquisisce tinte oscure. Presto tutto quello che pensava di sapere sul mondo – e su sé stessa – viene sconvolto. Ora Jane deve lottare con nuove, magiche abilità e contro coloro che farebbero di tutto per ottenerle.
 
La serie segue le vicende di una giovane coppia appena trasferitasi a New York, che viene assunta come responsabile della gestione di un condominio. I due non sanno però che tutti gli abitanti dello stabile hanno stipulato un patto con il diavolo al fine di veder realizzato ogni loro desiderio, ambizione ed esigenza.


The Lying Game
Di Sara Shepard
Io avevo una vita per cui qualsiasi persona avrebbe ucciso. Poi qualcuno lo ha fatto. La cosa peggiore dell’essere morti è che non c’è niente per cui vivere più. Niente più baci. Niente più segreti. Niente più pettegolezzi. Ma io sto per fare qualcosa che nessuno ha fatto mai – un secondo “spettacolo”, grazie a Emma, la sorella gemella che non ho mai conosciuto e che mi è stata strappata tempo fa. Ora Emma vuole sapere cosa mi è accaduto. E’ l’unico modo per scoprirlo è essere me – vivere nella mia vecchia vita e rimettere insieme tutti i pezzi. Ma saprà divertirsi con i miei migliori amici? Saprà convincere il mio ragazzo che è lei la ragazza di cui si è perdutamente innamorato? Fingere di essere felice e di essere una figlia amorevole quando i miei genitori la abbracciano per darle la buona notte? E riuscirà a fingersi ancora me anche quando realizzerà che il mio assassino guarda tutte le sue mosse? Da Sara Shepard, autrice celebre della serie Pretty Little Liars, nasce una nuova serie di romanzi su segreti, bugie e mortali conseguenze. Lasciate che “il gioco delle bugie” cominci.

Ambientata a Phoenix, in Arizona, la serie parla di Emma, una ragazza in affidamento che scopre di avere una sorella gemella identica, Sutton. Le ragazze sono state separate alla nascita. Sutton finisce in adozione a genitori ricchi e apparentemente vive una vita ideale. Si incontrano nell'episodio pilota, in cui Sutton chiede a Emma di scambiarsi per qualche giorno mentre lei insegue la loro madre naturale a Los Angeles. Inizialmente entusiasta di fare questo favore alla sorella, Emma impara presto che Sutton ha molti segreti...
 
The Fallen – Nine Lives of Chloe King
Di Celia Thomson
Chloe King è una ragazza comune. Passa la maggior parte del suo tempo a studiare, a litigare con sua mamma e a pensare ad un ragazzo…o forse a due. Ma nel periodo del suo sedicesimo compleanno, Chloe capisce di non essere poi così normale, dopotutto. Riesce a vedere indistintamente nelle ore notture, possiede riflessi incredibile – oh, non dimentichiamolo: ha anche gli artigli! Quando lei capisce chi è realmente – e da dove viene – è chiaro che non è da sola. E che qualcuno sta cercando di prenderla. Chloe ha nove vite. Ma nove saranno abbastanza? 
  
Chloe King è una ragazza che il giorno del suo sedicesimo compleanno scopre di possedere strani poteri tra cui una velocità superumana, un udito sviluppatissimo e l'abilità di afferrare gli oggetti con i suoi artigli. Quando scopre però che una strana figura le sta dando la caccia, viene a sapere di far parte dell'antica razza dei Mai e di essere la chiave per proteggere la specie da un gruppo di assassini che l'ha braccata per anni. 


venerdì 29 giugno 2012

"Nuova" veste grafica + 200 followers. . . Vi ringrazio in tutte le lingue del mondo!

Ciao a tutti!
Questo di oggi è un post brevissimo. Niente recensioni (a giorni quella di Switched!), niente anteprime, niente appuntamenti con le rubriche del blog (lo so, sono settimane che non le aggiorno, ma conto di parlarvi a breve di un telefilm che mi è entrato subito nel cuore e di tre intriganti romanzi ancora inediti in Italia), niente folleggiamenti vari. Solo un enorme grazie a tutti voi che, proprio adesso, state leggendo queste parole. Un gigantesco – forse banale e riduttivo – grazie per voi che, con i vostri commenti e la vostra vicinanza, rendete la mia vita ogni giorno un po' più piena. Sono passati quasi sei mesi da quando, in un'anonima mattina di gennaio, armato di sogni e grandi speranze, decisi di imbarcarmi in questa stupenda avventura a bordo di Blogger. Sei mesi durante i quali mi siete stati accanto quando nemmeno io credevo in me; sei mesi durante i quali sono cresciuto come cresceva il vostro commovente ed entusiasmante sostegno. Adesso siamo in 208! 208, ragazzi! Finalmente capisco il senso di quello smile con il sorriso e la lacrimuccia → :')
Sorrisi – sorrisi fieri – e una muta commozione. E' così che mi sento adesso.
Senza parole sufficienti per dirvi grazie, stupido e un po' stralunato.  
Vi abbraccio ad uno ad uno e spero, presto, - o contando sull'appoggio di qualche gentile ufficio stampa, o basandomi solo sulle mie esigue finanze – di poter ricompensare qualcuno di voi con un sentito regalo. Grazie, thanks, merci, gracias, ευχαριστώ ...Google Translate vienimi in aiuto xD
Ps. Che ne pensate della nuova veste grafica del blog, o meglio di questa rinfrescata in vista dei rimanenti mesi estivi che ci attendono?
Siate sinceri! Io, ancora legato al vecchio header e poco avvezzo ai cambiamenti, non ancora riesco ad abituarmici, ma forse è solo questione di tempo. Aspetto i vostri commenti – suggerimenti, critiche e quant'altro! Il vecchio modello è ancora salvato sul mio computer, proprio a portata di click!

giovedì 28 giugno 2012

Prossimamente: Questo è solo l'inizio, di Gina Blaxill (Piemme Freeway)

Un thriller mozzafiato, ambientato in un’affascinante Londra contemporanea.
Ciao a tutti! Sono felicissimo, quest’oggi, di presentarvi in “super” anteprima un nuovo romanzo targato Piemme Freeway che, a partire dai primi di luglio, sarà disponibile in tutte le librerie italiane. Il thriller non è un genere che attira particolarmente i miei coetanei e quello di Gina Blaxill – alla prima esperienza con la stesura di un romanzo young adult – è un tentativo di unire gli elementi del genere alle istanze dei lettori più giovani. Nasce così “Questo è solo l’inizio”, un giallo conturbante ed intenso che, snodandosi tra le strade della caotica Londra contemporanea e nei meandri pericolosi delle chatroom, sfocia in una storia di sentimenti, gelosia, amicizia e morte, che strizza l’occhio ai fan di Pretty, Little, Liars e a quelli di film come Nickname: enigmista e I segreti della mente. Con la buona media di tre stelline e mezzo su Goodreads, sono sicurissimo che attirerà nella sua rete molti lettori.
  Due storie differenti.
Una ragazza scomparsa. 
Di chi potrai fidarti?    
________________________________

Titolo: Questo è solo l’inizio
Autrice: Gina Blaxill
Prezzo: € 15,00
Numero di pagine: 294
Data di pubblicazione: Inizio Luglio 2012
Sinossi: Jonathan e Rosalind non si sono mai visti, ma una sera si trovano per caso online e cominciano a parlarsi in chat. Jono ha 16 anni, vive a Norfolk e soffre per la lontananza di Freya, la sua ragazza, che frequenta una scuola di musica a Londra, dove i suoi genitori gli hanno impedito di andare.
Ros, invece, ha 14 anni, vive a Londra, ha una famiglia poco presente e una migliore amica che vuole trascinarla a uscire con un gruppo di ragazzi artistoidi un po’ troppo strani per i suoi gusti. Jono e Ros cominciano a sentirsi tutti i giorni, tra chat, e-mail e sms.
Quando all’improvviso, mentre il loro rapporto virtuale diventa sempre più profondo, Freya sparisce, ultima di una serie di ragazze scomparse a Londra, e Jono diventa l’indiziato numero uno..

La copertina originale
Un estratto: Quando il cellulare ha squillato ho pensato di essermelo immaginato.
Nessuno mi aveva mai chiamata a scuola.
Vedendo il nome sul display, poi, ho sentito un tuffo al cuore.
«Jon?»
«Sì sono io. Freya è scomparsa. È uscita da sola sabato scorso
e non l’hanno più vista. Non è da lei.»
«Non risponde alle chiamate?»
«Il cellulare è rimasto in camera sua. Però non ho trovato la borsa,
perciò spero che si sia portata dietro dei soldi… Sono sulla linea
verde della metro, vado a vedere se è al conservatorio. Forse dovrei
chiamare la polizia, continuo a pensare a quella ragazza uccisa…»
«Calmati, Jon. Perché non chiami prima i suoi e gli amici?
Magari è da loro.»
«Non posso chiamare i suoi, mi farebbero nero! Posso provare
a parlare con qualche vicino, ma non riesco a stare calmo!
Se è successo qualcosa è colpa mia che l’ho trattata male e l’ho fatta scappare, non capisci? Senti, tu conosci Londra meglio di me. Aiutami.» Ho sgranato gli occhi. «Ora?» «Sì, puoi uscire da scuola? Ho bisogno di un’amica.»
Me lo sono visto davanti, troppo agitato e confuso per rifl ettere.
Tra tante persone a cui chiedere aiuto, aveva scelto me.
«OK. Ci vediamo a Embankment Station.
Tra un’ora.»

mercoledì 27 giugno 2012

Recensione: Quel che resta di te, di Keith Gray

Se ci fossero più scrittori come Keith Gray, 
molti più adolescenti leggerebbero
HERALD 

 
 Titolo: Quel che resta di te
Autore: Keith Gray
Editore: Piemme “Freeway”
Numero di pagine: 294
Prezzo: € 15,00
Data di pubblicazione: 19 Giugno 2012
Sinossi: Dopo il funerale ipocrita e deprimente di Ross, Kenny Sim e Blake sentono di dover fare qualcosa di speciale per il loro migliore amico. Rubano così l'urna contenente le sue ceneri e affrontano 261 miglia per portarla in uno sperduto paesino della Scozia. Era il viaggio che Ross avrebbe da sempre voluto fare. Durante questo rocambolesco percorso, i tre ragazzi realizzeranno l'effetto che l'amico ha avuto sulle loro vite e quanto ancora conti per loro, ma dovranno anche confrontarsi con una sconvolgente verità che nessuno di loro aveva voluto vedere...
                                                                                   La recensione
Scrivere un romanzo sull'adolescenza può voler dire imboccare un sentiero sassoso e fragile tanto quanto sa esserlo il vivere gli anni di questa amara e dolce età di passaggio. Lo so, tendo a ripeterlo, ma noi non siamo facili. Siamo personcine dannatamente complicate, con volontà e menti troppo altalenanti per essere catturate tra le righe di un'opera in prosa o negli schemi rigidi e invalicabili di un tema scolastico.
Potremmo ritrovarci su un pentagramma, nel ritmo malinconico e trascinante di una chitarra, in una poesia scritta nell'impeto di un giorno colmo d'amore o sulla soglia di un pianto torrenziale. Senza regole, senza rime o assonanze, senza un senso apparente...
A prima vista, tenendo in mano Quel che resta di te, l'avevo immediatamente etichettato come un “libro fatto per piacere”. I commenti entusiastici riportati sulla copertina e il riferimento a due capolavori dei padri del young adult, infatti, anziché invogliarmi alla lettura, mi avevano portato a vedere sotto una luce deformante e distorta l'intento dell'autore, inducendomi - ancora prima di avere modo di conoscerlo - a paragonarlo a una versione per adolescenti di Nicholas Sparks o, se vogliamo, allo Steven Spielberg del mondo letterario. Indubbiamente talentuoso, ma stucchevole, didascalico e abile nell'ideare finali creati per stuzzicare i lettori dalla lacrima facile e nel descrivere momenti di finta quotidianità, ingigantiti dallo schermo di una sala cinematografica – affollata per l'ultima mega produzione hollywoodiana – o persi in pagine di buonismo e cliché a non finire.
Un libro scritto per suscitare consensi, insomma; per far capolino sui banchi scolastici in veste di romanzo di narrativa o per essere acquistato da genitori nevrotici nel disperato tentativo di ammansire quei "cattivoni" dei loro figli con un'operetta politicamente corretta, educativa e estremamente edulcorata.
Solo un autore, negli ultimi anni, è riuscito nell'impossibile: parlare del mondo dei quindicenni di epoche lontane o vicine senza circumnavigare le mine delle verità più profonde, ma saltando in fiamme e tempeste di lacrime e abbattendo i tabù a colpi di taglianti rivelazioni, battute piene di verve e sentimenti universali e veri. Sto parlando del brillante John Green e del suo meraviglioso Cercando Alaska (la mia recensione qui).
Accanto a lui, adesso, brilla il nome di Keith Gray. E' il caso di dirlo, il destino nel nome cognome! Il verde (Green) e il grigio (Gray). Due colori – due voci – per mettere sul bianco della pagina le labili gradazioni che intercorrono tra il bianco e il nero di questa vita. Le sfumature che compongono i piccoli attimi, le emozioni che scorrono tra il dolore e la felicità, i momenti che precedono vittorie e tragedie.
Un funerale noioso e pieno di ipocrisia e una folle fuga per scoprire che, anche senza un pezzo vitale, si ci può sentire più forti e uniti di prima.
Un'urna con un mucchietto di ceneri grigie e tre amici alle prese con una perdita ancora da metabolizzare. Un'avventura che si consuma nell'arco di un giorno, una verità dolorosa da ammettere, un amico a cui non è ancora giunto il momento di dire addio.
L'incomprensione degli adulti, la rabbia verso le ingiustizie subite, la voglia di mettere il mondo a soqquadro come lo è il loro cuore sofferente, lo scetticismo dei confronti di un Dio che c'è, ma sembra avere grattacapi più importanti a cui pensare, l'amore, e la voglia di apprezzare la vita in tutta la sua stucchevole e nociva meraviglia sono filtrati dagli occhi di Blake – un ragazzo dalla mole e dal cuore grande che, tra un coraggioso salto al bungee jumping e una fuga su un motorino rubato in mezzo alle vacche scozzesi, dovrà imparare a crescere in fretta, imparando a fronteggiare tutte le sue mancanze e a diventare l'uomo avventuroso e responsabile che il suo caro amico Ross, bloccato per sempre nell'estate interrotta dei suoi quindici anni, non avrà mai modo di diventare.
Accanto a lui, voci in un coro che celebra la vita e l'amicizia, Kenny e le sue orribili maglie arancio-catarifrangenti e Sim, con la testa rasata a zero e le arie da “bullo di cartone”.
Una squattrinata combriccola che darei tutto pur di conoscere di persona.

E' una fortuna immane sentirsi “amati” così. Non perché assillanti legami familiari ci vincolano, ma perché sono le nostre anime a dire di disegnare un sorriso lì dove una lacrima ha tracciato un'ombra triste o a cercare nei consigli sinceri di un nostro coetaneo la chiave per affrontare di petto un mondo che, fuori, strepita e scalcia.
Questo romanzo è una storia vibrante, allegra e commovente su quel misterioso sodalizio di anime che è l'amicizia tra ragazzi. Niente “ti voglio bene”, niente abbracci o saluti affettuosi, niente regali o biglietti d'auguri per i compleanni. Un'amicizia vera, onesta - per la quale fare a cazzotti o scalare montagne - che si concretizza nel gesto di dividersi i resti di un panino al prosciutto, di passarsi una lattina di coca come fosse un calumet della pace, di gareggiare ad addossarsi sensi di colpa e di intraprendere una piccola, lunga crociata per un compagno al quale non abbiamo mai dato il nostro meglio.
Unica nota stridente, l'epilogo, che non è un vero e proprio finale. Semplicemente finiscono le pagine a disposizione, termina l'inchiostro e la vita dei protagonisti continua..
Quel che resta di te è mettersi dietro ad un motorino, spalancare le braccia e gridare contro il cielo. E' “guidare a fari spenti nella notte per vedere se poi è tanto difficile morire”, percorrere una curva incuranti del pericolo che ci attende e ringraziare Dio, Buddha e Allah per un altro giorno che ci hanno concesso. Per ogni nuova mattina che vediamo sorgere dagli spiragli della nostra finestra. Per ogni nuova storia che ci permettono di portare a termine.
Il mio voto: ★★★★
Il mio consiglio musicale: Rihanna - We found love

martedì 26 giugno 2012

Novità e anteprime: Il volto estivo della narrativa young adult!

 E' tempo di anteprime, è tempo di tornare a sognare con il meglio della narrativa per ragazzi. Tre case editrici, cinque attesi titoli. Oggi, per la Mondadori, approdano in libreria Shades e Mi piace vederti felice. Il primo, mescolando suspance e romanticismo, tinge di nero e sangue le strade della meravigliosa Londra, riesumando il mito di Jack lo squartatore dal silenzio dei secoli; il secondo, invece, è un intenso libro che parla direttamente al cuore dei più giovani, nato dalla penna della giovane autrice di Ti voglio vivere.
Sempre il 26 Giugno, l'instancabile Piemme pubblica l'atteso sequel di Everlost: una gotica fiaba acclamata dai lettori di tutto il mondo del quale devo disperatamente recuperare il primo volume! Magnifica la copertina! A Luglio, invece, la Giunti rilascerà i sequel di Angel e Paranormalmente, anche in questo caso un accenno alle bellissime cover e, soprattutto, all'uscita a € 9,90 dei primi volumi che compongono queste intense e fresche trilogie.
                                                                                    Mondadori
Titolo: Shades – Jack lo squartatore è tornato
Autore: Maureen Johnson
Editore: Mondadori “Chrysalide”
Numero di pagine: 393
Prezzo: € 16,00
Sinossi: Quello in cui Rory Deveaux arriva a Londra dalla Louisiana è un giorno memorabile. Per Rory è l'inizio di una nuova vita in un collegio privato della capitale inglese. Ma molti se ne ricorderanno a causa di una serie di brutali omicidi avvenuti in tutta la città, assassinii raccapriccianti che riproducono gli efferati crìmini commessi da Jack lo Squartatore oltre un secolo prima, nell'autunno 1888. Basta poco perché la "Squartatore-mania" si diffonda, ma la polizia ha in mano solo pochi indizi e nessun testimone. Tranne uno. Rory ha intravisto sul luogo del delitto l'uomo che la polizia considera il principale sospettato. Ma è l'unica. Neppure la sua compagna di stanza, che era con lei in quel momento, ha notato l'uomo misterioso. Perché solo Rory può vederlo? E, questione assai più impellente, che cos'ha in mente di farle, costui?

Titolo: Mi piace vederti felice
Autore: Rossella Rasulo
Editore: Mondadori “Chrysalide”
Numero di pagine: 243
Prezzo: € 16,00
Sinossi: Per la vacanza dei suoi diciotto anni Aura progetta un'estate al mare coi suoi migliori amici, Paola e Alessio, e un quarto incomodo, Lorenzo, il fratello di Paola. La meta è l'isola d'Elba, luogo in cui era solita andare in vacanza con i suoi genitori. A Marciana Marina, nella vecchia casa di famiglia, il ritrovamento del diario di sua nonna svela a poco a poco un segreto che sconvolgerà tutta la sua vita. Mentre i ricordi affiorano tra i vicoli del paese, nell'antica torre del molo e lungo le spiagge assolate, nuovi sentimenti si intrecciano a misteri dimenticati, e al ritorno nulla potrà essere più come prima.                                                                                              Piemme
Titolo: Everwild
Autore: Neal Shusterman
Editore: Piemme “Freeway”
Numero di pagine: 417
Prezzo: € 16,00
Sinossi: L'atteso seguito di Everlost, primo volume di una trilogia ambientata in un mondo allo stesso tempo spaventoso e affascinante e dove due ragazzi indimenticabili lottano per dare un senso alla propria non-vita. Non c'è solo vita oltre la morte, c'è anche un mondo, Everlost. E quel mondo è sull'orlo di una guerra. Nick, l'Orco Cioccolata, vuole aiutare i ragazzi di Everlost a raggiungere il posto dove sono diretti, quale che sia. Invece Mary Hightower, detta anche la Strega del Cielo, vuole trattenerli in quel limbo per l'eternità. Nel frattempo Allie la Reietta sta viaggiando verso casa con Mikey, un tempo conosciuto come il mostro McGill, ma tutto quello che troverà a missione compiuta è il terribile segreto dei Rubapelle..



"Ancora una volta, Shusterman ha creato un mondo bellissimo e fantastico ma altrettanto inquietante e spaventoso. Una lettura affascinante, trattegiata con mano magistrale"
Kirkus Reviews
                                                                                              Giunti Y
 Titolo: Caccia alle fate
Autore: Kiersten White
Editore: Giunti Y
Numero di pagine: 432
Prezzo: € 12,00
Data di pubblicazione: 25 Luglio 2012
Sinossi: È difficile avere una vita normale quando si ha il dono di riconoscere gli esseri sovrannaturali al primo sguardo. Ma Evie, dopo tante bizzarre avventure, vuole provare a vivere davvero come ogni ragazza della sua età. Questa nuova esperienza però si rivela da subito noiosissima e così, quando l’Agenzia Internazionale per il Contenimento del Paranormale le offre di tornare a lavorare, Evie coglie l’occasione al volo.  Ma dopo una serie di missioni disastrose, non è più sicura di aver fatto la scelta giusta.  A sciogliere ogni dubbio e a scombussolare il suo cuore tormentato arriva Reth, che riappare dal nulla in tutta la sua sfavillante bellezza fatata. Il suo ex, perfido e insidioso, è tornato per portarle devastanti rivelazioni sul suo passato e  l’inquietante notizia di un’imminente battaglia fra le corti delle fate. Una guerra che può far precipitare nel caos l’intero mondo del sovrannaturale, e in cui Evie sembra avere un ruolo  fondamentale: lei è davvero troppo speciale per essere normale. La divertentissima trilogia iniziata con Paranormalmente continua con questo romanzo brillante, originale, romantico e pieno di colpi di scena. Impossibile non innamorarsene.

Titolo: Angeli Tentatori – Angel Fire
Autore: L.A Weatherly
Editore: Giunti Y
Numero di pagine: 768
Prezzo: € 16,50
Data di pubblicazione: 11 Luglio 2012
Sinossi: La Chiesa degli Angeli sta diventando sempre più potente e solo Willow, la bella e coraggiosa mezzo angelo, e Alex, il suo premuroso fidanzato nonché spietato Angel Killer, hanno la pos­sibilità di combatterla. È tempo di reclutare altri AK e sconfiggere per sempre il male. In Messico, i due ragazzi incontrano i guerrieri da addestrare, e fra questi c’è Kara, una bellezza esotica riemersa dal passato di Alex. I nuovi arruolati però mostrano una certa diffidenza nei confronti della natura ambigua di Willow, che si troverà a combattere non solo contro gli angeli malvagi, ma anche contro nemici molto più terreni come la gelosia e la mancanza di fiducia da parte della squadra. Infine, a mettere a dura prova Willow arriverà Seb, un misterioso ragazzo sexy e bellissimo, che essendo un ibrido come lei, riesce a comprenderla meglio di chiunque altro. Una tentazione irresistibile anche per una ragazza così «angelica». Il secondo appassionante capitolo della Angel Trilogy è un’intensa e avventurosa storia d’amore, lealtà e conflitti.

 * * *
Cosa ne pensate? Quale non vi lascerete assolutamente sfuggire?
Buona giornata a tutti ;)

lunedì 25 giugno 2012

Sparlando di. . . Cinquanta sfumature di grigio: Capitolo 1

Una delicata studentessa al cospetto di un tenebroso predatore.  La ragazza della porta accanto che bussa alla porta del lupo cattivo. La goffaggine di una fantomatica epigona di Bella Swan che, proiettata dalle nebbie di Forks agli uffici di lusso di un’azienda di Seattle, incontra il cinismo di un meno ingessato Edward Cullen, ma altrettanto mono espressivo.  Per chi fosse ignaro dei personaggi che hanno ispirato il romanzo di E.L James e si stesse chiedendo cosa centrino le icone create della Meyer in tutto ciò, descriverò brevemente i due personaggi incontrati in queste poche pagine, comparsi in mezzo a un manipolo di impeccabile segretarie ossigenate e a una sexy migliore amica con il trucco intatto e le difese immunitarie a pezzi: Anastasia e Christian.  Lei è pallida, imbranata, ha i capelli castani e gli occhi di un azzurro intenso. Lui ha una chioma ramata, gli occhi grigi, la propensione per le risposte più ambigue e la tendenza a mostrare i suoi denti bianchi e perfetti in sorrisi sghembi. Sì, la Stewart e Pattinson sono tra noi. Ancora. Lui ha cucito addosso lo smoking elegante che aveva in Cosmopolis, lei – riposta l’armatura di una rivoluzionaria Biancaneve – sfoggia i tailleur più dozzinali, forse leggermente migliori della tenda verde che aveva nella presentazione londinese di Snow White & The Huntsman! In queste prime venti pagine, però, non ci sono stati amplessi bollenti sulla scrivania alla Basic Instinct e atti di petting in ascensori “in corsa”. Piuttosto, sembra di leggere il dettagliato resoconto di un fantomatico dialogo tra la Anne Hathaway di Il diavolo veste Prada e Rocco Siffredi! Le pagine che compongono il primo capitolo di “Cinquanta sfumature di grigio” , quindi, sono scivolate via velocemente e, vi dico la verità, si sono rivelate meglio di quanto mi aspettassi. Le ho lette con un certo sorrisetto sulle labbra, apprezzando la scrittura semplice dell’autrice e i ben ritmati dialoghi, carichi di velati doppi sensi e di un erotismo latente, ma non ancora esplicito. Vi avverto, però! Ho il presentimento che, nella prossima puntata, le capriole sotto le coperte siano in agguato :P
 
Qui potete leggere le “regole” di questa simpatica rubrica; a seguire – invece – i link della divertente analisi fatta da Monica e Noemi!

domenica 24 giugno 2012

Recensione in anteprima: Anna Vestita di Sangue, di Kendare Blake

Buona domenica a tutti! Quest'oggi, la recensione in anteprima di un attesissimo horror che, grazie alla Newton & Compton, il prossimo 28 Giugno, raggiungerà le librerie italiane. Ringraziando ancora una volta il gentile ufficio stampa che mi ha dato modo di leggerlo con così ampio anticipo, vi saluto, augurandovi buona lettura e un fantastico pomeriggio ;)

 “Se la gente sapesse di cosa mi occupo, probabilmente cercherebbe di fermarmi. Quegli idioti starebbero dalla parte di Casper e poi io dovrei ammazzare sia Casper sia loro, dopo che Casper avesse strappato loro la gola a morsi. Non sono un supereroe. Al massimo posso essere Rorscharch di Watchmen. Posso essere Grendel. Posso essere un sopravvissuto di Silent Hill."

Titolo: Anna vestita di sangue
Autrice: Kendare Blake
Editore: Newton & Compton
Numero di pagine: 288
Data di pubblicazione: 28 Giugno 2012
Prezzo: € 12,90
Sinossi: Suo padre lo faceva prima di essere ucciso dal fantasma che stava cercando di annientare. E ora Cas, armato del misterioso pugnale athame, continua la missione: viaggia di città in città insieme alla madre, una strega, e al suo gatto fiuta-fantasmi, alla ricerca di spiriti malvagi. Quando arrivano a Thunder Bay per eliminare quella che la gente del posto chiama “Anna vestita di sangue”, Cas non si aspetta nulla di diverso dal solito. Si trova invece di fronte a una ragazzina posseduta dalla rabbia e vittima di maledizioni, uno spirito diverso da quelli che è abituato a distruggere. Indossa ancora il vestito che aveva quando fu assassinata, nel 1958. Dal giorno della sua morte, Anna uccide chiunque osi entrare nella dimora vittoriana vecchia e cadente in cui un tempo viveva. Gli spiriti delle sue vittime penetrano il legno marcio delle pareti, strisciano sul pavimento ammuffito e viscido delle cantine, senza trovare pace… Per qualche strano motivo però, Anna non uccide Cas. Anzi, si rivela l’unica in grado di aiutarlo a trovare il fantasma maligno che lo ha privato del padre. Così, insieme agli altri strani amici del giovane, streghe e stregoni in erba, formeranno una squadra disposta ad affrontare ogni pericolo. Ma Cas dovrà risolvere un problema ancora più difficile di questo: quale sarà infatti il destino di Anna?
                                                                                 La Recensione
Coraggio, alzate le mani: quanti di voi si lamentano per l'imbarazzante secondo nome imposto dai vostri genitori quando eravate ancora in fasce, che, puntualmente, figura con vostro grande disappunto su ogni benedetto documento ufficiale?
Quanti si lamentano di una mamma incostante e dalle curiose abitudini e di un pigro e grasso animale domestico il cui corpo affusolato ha assunto la forma della poltrona impelata sul quale è perennemente acciambellato?
Il protagonista di questo romanzo, il diciassettenne Teseo Cassio Lockwood, non ha ereditato dai suoi soltanto un bislacco nome a metà strada tra la mitologia greca e le tragedie shakespeariane, ma anche un'inusuale attività a conduzione familiare. Non un negozio di ferramenta, non uno stabilimento balneare, né tanto meno un'affollata azienda da portare avanti. Anche se storcerebbe il naso a sentirsi definire così e mi lancerebbe un'occhiataccia sprezzante, è un cacciatore di fantasmi. Come un nomade senza fissa dimora, guidato dalla furia muta del suo fedele pugnale, si sposta da una parte all'altra dell'America, in una sorta di interminabile viaggio “on the road” scandito da musica indie pop, dalle fusa del suo gatto Tebaldo, da discorsi sul college e sul futuro in compagnia di una strega di mamma e dai gemiti di tutti i fantasmi che estirpa via dal mondo. Un adolescente tipo proiettato in un incubo urbano - reale quanto i turbamenti dell'adolescenza e la voglia di amici e stabilità in un'esistenza senza radici.
Un giorno, un caso apparentemente simile a tanti altri, una cittadina dominata dalla reticenza dei suoi abitanti e da malinconici spettri che non vogliono rinunciare al loro quieto limbo, un'intrigante segnalazione, una busta senza mittente e un nome di donna scritto col sangue. Anna. Anna vestita di sangue.
Quattro lettere. Due coppie di consonanti gemelle pronunciabili in mezzo secondo scarso. L'inizio di una sanguinosa e indimenticabile avventura, alla scoperta dell'amicizia, dell'amore, della paura più cupa e del più dolce e indifeso dei fantasmi.
Negli ultimi mesi mi sta capitando di affezionarmi ai personaggi più improbabili, trovando, dunque, affetto e sorrisi lì dove l'immaginario collettivo disegnerebbe riluttanza, timore e disgusto.
In principio è arrivato R, l'adorabile zombie protagonista di Warm Bodies: un personaggio sensibile e umano - con la bocca sporca di sangue e il cuore pieno di poesia - , protagonista di uno dei romanzi più vibranti ed intensi che ho avuto modo di leggere lo scorso anno.
Poi, quasi in contemporanea, sono arrivati Samantha e John, rispettivamente protagonisti di Moon Dance e Io non sono un serial killer. Una vampira alla soglia della mezza età e sull'orlo di una crisi di nervi e un simpatico sociopatico in cerca della redenzione in un tunnel senza luce e via d'uscita.
Adesso, invece, nel caldo di Giugno, mi sono ritrovato a tremare, a sorridere e a sperare dinanzi all'avvincente storia di questa sanguinaria ragazza dai capelli neri come la notte e selvaggi come tempeste, dagli occhi scuri come una pozza di petrolio e dall'esile silhouette lambita da una delicata veste bianca, grondante sangue, rimorso e disperato desiderio di giustizia. Anna è un'entità assetata di vendetta, un'anima in pena, una dea potente e temibile. Anna è una bambina vissuta in anni dilaniati da bigottismo e contraddizioni, una fanciulla che non avrà mai modo di ballare il suo ultimo ballo, un uccello al quale la crudeltà umana ha tarpato crudelmente le ali, un nome di sole quattro lettere che rimarrà per sempre nella lista dei delitti irrisolti. Anna è un fantasma. Uccide perché è arrabbiata, cattiva e non ha scelta. Strappa vite, alimenta terrore e isteria, ma quando sorride il mondo di Cas sembra fermarsi e ruotare all'incontrario. Ha il sorriso speranzoso e incantevole di una qualsiasi sedicenne e le sue lacrime, quando scorrono vermiglie sul suo viso di porcellana, provocano un groppo alla gola e la voglia irrefrenabile di stringerla in un abbraccio confortante. E' morta da più di mezzo secolo, vive nel sangue e nella vendetta, ma dilania letteralmente i cuori, e la sua voce cristallina e musicale – tanto simile a quella dell'indimenticabile Susie di Amabili Resti – ci conduce in un tragico passato da cronaca nera e in un futuro limitato, ma tutto da riscrivere.
Voce narrante del romanzo, è Cas. Cinico, brillante e leggermente strafottente, vive esperienze fuori dall'ordinario, ma, libero dalla sindrome del supereroe, offre a un romanzo young adult – finalmente! - un punto di vista tutto maschile, mostrando una sensibilità diversa da quella del gentil sesso, ma altrettanto diretta e disarmante (sì, anche noi ne abbiamo una!). Il tutto, impreziosito da un'invisibile patina tipicamente vintage e molto anni '80, ha la violenza di un film splatter di Sam Raimi (Drag me to hell, La casa) e il “glamour” di Buffy, Supernatural e Teen Wolf. In questo genere di romanzi mi riesce sempre difficile identificarmi col protagonista, a dire il vero, ma, durante la lettura, immaginavo che Cas avesse la mia voce, le mie fattezze, i miei pensieri. La cosa più bella è che, pur non avendo nulla da invidiare ai famosi fratelli Winchester, è uno di noi. Meno “bello e dannato”, più ragazzo della porta accanto. Davvero tangibile il tocco femminile della talentuosa autrice.
Kendare Blake rende il suo romanzo di esordio un ricco omaggio alla narrativa gotica per antonomasia, descrivendo gli imprevedibili turbamenti del cuore, il volare delle farfalle nere che battono convulsamente le ali nei petti dei protagonisti e non titubando nemmeno nel renderci partecipi delle scene più macabre e truculente e nell'avvolgerci con le descrizioni più dark.
Anna vestita di sangue è una gustosa ghost story da leggere in un soffio alla luce tremolante di un falò. E' una leggenda metropolitana che si andrà a unire a quelle che, di bocca in bocca, serpeggiano tra le strade delle nostre città. E' un testo di Bruno Mars – ben scritto, divertente, romantico, moderno, orecchiabile e forse un po' commerciale – al servizio del rock trascinante degli AC/DC. Il posto vuoto tra i Goonies, Stand by me, Hocus Pocus e Ragazzi Perduti che finalmente sarà colmato.
Il mio voto: ★★★★ -
Il mio consiglio musicale: AC/DC - Highway to hell


sabato 23 giugno 2012

Un'estate a basso costo . . . continua la "rivoluzione" dei 9,90 euro!

Ebbene sì, miei cari lettori. Le nostre preghiere si stanno pian piano esaudendo! Era tempo che non mettevo piede tra gli scaffali di un centro commerciale e ieri, con in mano una confezione maxi di gelati e una bottiglia di tè freddo, i miei occhi stupiti si sono posati sul limitato reparto dedicato ai libri …e che libri! La maggior parte, infatti, non superava i € 9,90. Tutti in un’elegante edizione cartonata provvista di sovracopertina. Titoli famosi e non, pubblicati da alcuni dei più grandi nomi dell’editoria italiana. Titoli che, inevitabilmente, a discapito della mia lunghissima wishlist e delle numerose letture che devo portare a termine, mi perseguitano come dolcissimi incubi e che vorrei - quindi - portare a casa con me durante la prossima capatina al supermercato con i miei! E non sto parlando della Newton, della Tre60 e della TimeCrime, ma di case editrici che, spesso, ho avuto bonariamente modo di bacchettare a causa dei loro prezzi poco accessibili. Corbaccio, De Agostini, Longanesi, Rizzoli, Garzanti. Sarà un tentativo di avvicinarsi alle istanze dei loro lettori in tempo di crisi o un segno concreto che la tanto temuta e delirante apocalisse stia veramente arrivando? ( Momento di pausa + Risata malefica!) :P
Scherzi a parte, vi lascio con le schede di quelli che più mi hanno colpito. Fatemi sapere cosa ne pensate!! Un abbraccio!
                                                                                          Corbaccio
Titolo: Il superstite
Autore: Wulf Dorn
Editore: Corbaccio
Numero di pagine: 440
Prezzo: € 9,90
Sinossi: "Prima del silenzio". Una notte d'inverno, la strada ghiacciata, neve tutt'intorno, un'auto sbanda, si schianta contro un albero, il guidatore è gravemente ferito. Aveva appuntamento con lo sconosciuto che poche ore prima aveva rapito suo figlio Sven, mentre era fuori casa con il fratello maggiore. Adesso tutto è inutile: l'uomo sa che sta per morire. E sa che anche suo figlio morirà. "Dopo il silenzio". Da ventitré anni lo psichiatra Jan Forstner vive con l'angoscia della scomparsa del fratellino. Tutto ciò che gli resta è un registratore che Jan aveva portato con sé la notte in cui erano usciti insieme e dove sono incise le ultime parole di Sven: "Quando torniamo a casa?" E poi il silenzio. E gli incubi che da quella notte non hanno smesso di tormentarlo. La notte in cui il padre è morto in un incidente d'auto. La vita di Jan si riassume tutta in quella notte: ha studiato psichiatria come suo padre, si è specializzato in criminologia e ora è tornato al punto di partenza: alla Waldklinik, la clinica dove lavorava il padre e dove adesso lavorerà anche lui. Vorrebbe ricominciare a vivere, lasciarsi alle spalle l'incubo, ma quando una paziente della clinica si suicida. Jan si trova coinvolto in un'indagine che svelerà un segreto atroce rimasto sepolto per ventitré anni...

Titolo: Una Bambina
Autore: Torey L. Hayden
Editore: Corbaccio
Numero di pagine: 243
Prezzo: € 9,90
Sinossi: "In questi bambini c'è di più. C'è il coraggio. Mentre la sera siamo davanti al telegiornale, a sentire di nuove, emozionanti conquiste in qualche terra lontana, perdiamo i veri drammi che si vivono intorno a noi. È un peccato, perché lì c'è più coraggio che da ogni altra parte. Alcuni di quei bambini vivono con tali incubi e tali ossessioni, nella loro testa, che ogni movimento si carica di straordinario terrore. Alcuni vivono a contatto con una violenza e una perversione che le parole non possono descrivere. Ad alcuni non viene nemmeno concessa la dignità che si concede agli animali. Alcuni vivono senza speranza. Eppure resistono. Quasi tutti accettano la loro vita, non conoscendo altro modo di vivere. Questo libro racconta di una sola bambina. Non è stato scritto per evocare pietà. Né per elogiare un'insegnante. E neppure per deprimere quelli che hanno trovato pace nel non sapere. Questo libro è una risposta a chi mi chiede se non è frustrante lavorare con i malati di mente. È un'ode all'animo umano, perché questa ragazzina è come tutti i miei bambini. Come tutti noi. È una sopravvissuta."
                                                                                             Garzanti
Titolo: Il segreto dell'ultima estate
Autore: John Harding
Editore: Garzanti
Numero di pagine: 347
Prezzo: € 9,90
Sinossi: I regali di Natale non sono davvero la specialità di Nick: per quanto si sforzi, non sceglie mai quello adatto. E la casa dei suoi anziani genitori è piena di forni microonde inutilizzati e videoregistratori impolverati. Ma quest'anno è diverso. Quest'anno Nick, nonostante il parere contrario della moglie Laura, ha avuto una grande idea che è convinto renderà tutti felici: portare l'intera famiglia in vacanza al mare. E dove se non nell'isola di Malta, il ricordo più bello di suo padre, che vi ha trascorso alcuni mesi nella sua giovinezza, durante la guerra? Ma quello che sembra essere un colpo di genio si rivela una pessima idea. Perché Malta non è solo il più bel ricordo del padre di Nick, è anche il luogo in cui l'uomo custodisce un enorme segreto. Un segreto che si chiama Anthony, un uomo che Nick non conosce, ma che condivide con lui lo stesso patrimonio genetico. Il padre di Nick ha nascosto per anni il frutto dell'amore fugace con una bellissima ragazza del posto. Ma adesso non è più possibile tacere, è venuto il momento di tornare in quell'isola sperduta nel Mediterraneo e recuperare quella parte dimenticata della famiglia. I quindici giorni di vacanza si trasformano così in un viaggio rocambolesco, perché Nick deve gestire una moglie con un orologio biologico scalpitante, una madre in soprappeso convinta di essere una leggiadra silfide e un padre che a volte dimentica non solo dove si trova, ma anche in che decennio.

Titolo: Un soffio di vaniglia fra le dita
Autore: Meg Donohue
Editore: Garzanti
Numero di pagine: 317
Prezzo:€ 9,90
Sinossi: Nessuno meglio di Annie conosce la magia di certi ingredienti. Nessuno meglio di lei sa che mescolando un pizzico di vaniglia, una spolverata di cioccolato, qualche fragola e la giusta quantità di zucchero si può cambiare una vita, far nascere un'amicizia, colmare un vuoto del cuore. È stata sua madre a insegnarglielo, è stata lei a passarle la ricetta segreta dei cupcake. Annie era solo una bambina, e si ricorda ancora di quelle sere passate a cucinare nella grande casa dei St Claire, a San Francisco, dove sua madre faceva la domestica. Quei dolci sono l'unico ricordo che le rimanga della madre, morta troppo presto. E di Julie, primogenita dei St Claire, quasi una sorella per lei. Ma la loro amicizia era finita a causa di un tradimento imperdonabile. Sono passati anni da allora. Annie ha lottato per affermarsi, si è ribellata alle convenzioni, ha studiato per fare della sua passione e del suo talento un lavoro. E ce l'ha fatta. Adesso è tornata a San Francisco e vuole realizzare il suo sogno: aprire una pasticceria. C'è una sola persona in grado di aiutarla: Julie. La ragazza, ormai avviata a una brillante carriera di donna d'affari, si sta per sposare, ma non ci pensa due volte. Aiuterà l'amica, e forse questa sarà la chance per farsi perdonare. Ma funesti e inspiegabili incidenti cominciano ad accadere, uno dopo l'altro. Qualcuno sta cercando di sabotare in tutti i modi il loro progetto. Perché i conti con il passato non sono affatto chiusi. E c'è un segreto che non è stato ancora svelato.
                                                                                         De Agostini
Titolo: Immortal – Primal Spirits
Autore: E. J Allibis
Editore: De Agostini
Numero di pagine: 368
Prezzo: € 9,90
Sinossi: Angel, un'irrequieta ragazza della campagna del Somerset. Fesh e Angus, due giovani musicisti della scena londinese. Lei vuole fuggire dal recinto che imbriglia i suoi diciassette anni e loro sperano di volare sulle ali della musica. Cosa li lega? Nulla, in apparenza. Ma una catena di delitti inspiegabili, eseguiti con inaudita ferocia, traccia un filo invisibile e conduce tutti a Primal Spirit, famosa Talent Factory fondata da un'enigmatica rockstar. Il velo di calma surreale che avvolge la scuola per giovani talenti presto viene squarciato da un destino inarrestabile. I ragazzi scoprono il terribile segreto che si cela dentro le mura di Primal Spirit e si ritrovano catapultati in una partita antica e drammatica. In bilico tra la vita e la morte, Angel, Fesh e Angus sono costretti a misurarsi con scelte ineludibili. L'ambizione distrugge un'amicizia e la diversità fa nascere un amore impossibile. Una realtà crudele, animata da sensazioni forti, vere, che si consumano sotto l'occhio attento di un passato eterno.
                                                                                                 Rizzoli
Titolo: Il giustiziere
Autore: Max Orfei
Editore: Rizzoli
Numero di pagine: 366
Prezzo: € 8,80
Sinossi: Roma. Da due settimane la città eterna sembra sprofondata nel terrore. Colpa degli omicidi del "killer del Carnevale", come lo hanno soprannominato i media, perché traveste le sue vittime con i costumi della festa. Una belva di crudeltà inaudita, che attacca le prede più indifese, le rapisce, le tortura, le uccide e poi torna a mimetizzarsi nella folla, pronta a colpire di nuovo. Per scovare un assassino così serve qualcuno che sappia muoversi nell'ombra, fuori dai protocolli di polizia. E, nell'ombra, due uomini e una donna si mettono sulle tracce del mostro: solitari, determinati, spinti da motivazioni che affondano le radici in un difficile passato. Nathan Treves, ex segugio della Omicidi, ritiratosi dal servizio dopo che una tragedia ha sconvolto la sua vita. Andrea Turindano, noto giornalista, pieno di debiti e disposto a seguire fino alle estreme conseguenze la via tortuosa verso la personale rinascita, o la definitiva disfatta. E poi Jasmine D'Amato, giovane, affascinante, che lavora per un settimanale di gossip ma aspetta la grande occasione per affermarsi e, insieme, colmare un vuoto profondo nella propria esistenza. A ciascuno di loro, la sfida al killer richiederà un prezzo altissim
                                                                          Garzanti&Longanesi
Per gli amanti di quelli che sono “piccoli, grandi classici”, invece…

venerdì 22 giugno 2012

Nuova rubrica: Sparlando di...

Ciao a tutti! Approfittando di un attimo di tregua da questo caldo torrido che non dà alcuno scampo, voglio parlarvi di un'iniziativa che vedrà coinvolti alcuni blog letterari. Una simpatica lettura collettiva, alla quale spero vogliate partecipare assieme a noi, che ci accompagnerà per gran parte dell'estate che abbiamo di fronte. Dalla curiosità e dalla fantasia di alcuni colleghi nasce, infatti, “Sparlando di...”, una rubrica a cadenza settimanale nella quale, in ognuno dei post, analizzeremo insieme, uno alla volta, tutti i capitoli che compongono un determinato romanzo, scambiandoci impressioni, pareri e regalando, ovviamente, qualche sorriso ai nostri affezionati lettori! Fidatevi, le risate e i sorrisi non mancheranno. Il romanzo che leggeremo in contemporanea io, Monica (Booksland), Keidi (Emozioni in bianco e nero) e Franci (Franci lettrice sognatrice), infatti, si presta benissimo a questo scopo. Curiosi?
Sto parlando del recente “Cinquanta sfumature di grigio”, il discusso bestseller di E.L James, balzato in cima alle classifiche internazionali tra entusiastiche recensioni e aspre stroncature. E' vero, il sesso vende sempre e comunque, ma siamo davvero curiosi di vedere il modo in cui l'autrice americana affronterà questo infuocato argomento. Quella da lei descritta è una passione senza cuore o una tormentata e romantica relazione alla 9 Settimane e mezzo? Diventerà un romanzo di culto o, come molti affermano ironizzando, verrà etichettato come un porno per “zitelle inacidite”?
Staremo a vedere! Sicuramente ne vedremo delle belle! E voi, vi unirete a noi?
Vi lascio con la scheda del romanzo e vi do appuntamento, per la settimana prossima, con “l'analisi” del primo capitolo di questo maliziosa lettura. Ho letto le prime pagine e ammetto che la mia faccia è diventata di tutti i colori dell'arcobaleno! Bene! Mi raccomando, nascondetelo dai vostri genitori! Se sono ficcanaso come i miei, potrebbero cominciare a tampinarvi di domande imbarazzanti. Nessuno scaffale della vostra libreria è abbastanza sicuro. Nessuna cartella del vostro computer è protetta da una password abbastanza efficace. Non ditemi che non vi avevo avvisato...ahahahahah! XD

Titolo: Cinquanta sfumature di grigio
Autrice: E. L James
Editore: Mondadori
Numero di pagine: 548
Prezzo: € 14,90
Sinossi: Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù.