venerdì 1 febbraio 2013

Un San Valentino tricolore: L'amore e la vita secondo Paola Calvetti e Barbara Fiorio!

Quello che è, apparentemente, il mese più lungo e noioso dell'anno - con il vento, la pioggia e la sua gelida neve - è andato finalmente via. E' ufficialmente Febbraio. Più vicini, ogni giorno che passa, al Carnevale, a San Valentino e alla tanto attesa primavera.
Nel post di oggi, con alcune delle novità che troverete a breve nelle librerie (anche in quelle virtuali!), si celebrano varie forme d'amore – e per godercele, fortunatamente, non dobbiamo aspettare soltanto il 14 Febbraio! - e due affermate autrici italiane. Paola Calvetti e Barbara Fiorio. Fantasiose, romantiche, professionali, talentuose e, ora, anche ufficialmente colleghe, riunite sotto il tetto di “casa” Mondadori grazie alle novità che, per nostra gioia, porteranno in libreria a brevissimo. La prima anche affermata giornalista, ha all'attivo più di cinque romanzi e si è lasciata adorare e scoprire dal sottoscritto (la mia recensione qui) grazie al suo recente Olivia, una fiaba romantica e dal sapore internazionale ambientata in una metropoli indefinita e sul triste sfondo della crisi. Anche all'altra, con C'era una svolta e Chanel non fa scarpette di cristallo, la magia delle favole ha portato non poco successo. E i suoi sogni, come nella migliore delle tradizioni, sono diventati realtà. Nello stesso mese, insieme, entreranno di nuovo nelle case dei lettori di tutta Italia. Al prezzo di € 4,99 caduno, dal 12 Febbraio, sulle principali piattaforme online, con copertine riviste e coloritissime, saranno disponibile in versione ebook i primi quattro romanzi di Paola, editi in precedenza dalla Bompiani e dalla Dalai Editore. Passioni mortali, addii, rapporti familiari, amicizie: il mondo. Barbara, invece, il 5 Febbraio, conquisterà tutti con un piccolo grande romanzo: Buona fortuna. Una copertina splendida, un booktrailer curatissimo, una trama semplice ma vibrante, impregnata di tenerezza, familiarità e irresistibile senso dell'umorismo. Sono certo che sarebbe un ottimo modo per fare la sua conoscenza! Abbracciandovi, vi lascio con le schede e i dati tecnici dei cinque titoli e con un capitolo in anteprima di Nè con te nè senza di te, che la gentilissima Paola Calvetti ci regala qui :)

Titolo: Né con te né senza di te
Autrice: Paola Calvetti
Editore: Mondadori
Numero di pagine: 217
Sinossi: I corpi di un uomo e di una donna giacciono senza vita a terra, uno sull’altra. Un clpo di pistola ciascuno. L’arma che ha sparato dalla mano di lei. Né con te né senza di te è la morale ultima che François Truffaut sceglie ne “La signora della porta accanto”, cui il romanzo è ispirato. Come nel film, c’è una passione tumultuosa e un finale tragico: Vera, scrittrice, uccide il suo compagno Nicola, quarantenne più giovane di lei. Sull’oscuro movente della tragedia cerca ostinatamente di fare luce Francesco, pubblicitario omosessuale, amico della coppia, che si interroga affranto sui perché di un gesto che appartiene alla dinastia delle follie. Le indagini sono affidate alla Polizia, i referti dell’autopsia, i fascicoli della Questura descrivono lo stato dei fatti. Il percorso del sentimento e del suo infrangersi contro il muro dell’insicurezza (di lei che nel suo passato ha una serie di uomini che l’hanno ferita), le riflessioni sull’insondabilità del cuore umano lo ricostruiscono “ a voce” i protagonisti.

Titolo: Perché tu mi hai sorriso
Autrice: Paola Calvetti
Editore: Mondadori
Numero di pagine: 209
Sinossi: E’ estate e Nora decide di restare nella casa della propria infanzia, zattera di ricordi e struggimenti, accanto alla madre, che una malattia rara condanna al silenzio. Entrando in una stanza incustodita, scopre muti testimoni del tempo: lettere d’amore, albi di fumetti, dischi in vinile, un fortepiano da restaurare e un segreto che affiora improvviso e violento: il certificato di nascita macchiato d’inchiostro di una bambina, forse una gemella che nasconde l’ombra di un possibile infanticidio e scatena un’ansia cauta di indagini. 
Nora metterà alle corde la madre e cercherà di scoprire la verità. Fino all’ultimo respiro e al colpo di scena finale. 
La risposta arriverà e avrà il sapore di una liberazione per entrambe. Un atto d’amore inaspettato, ambiguo ma pieno e profondissimo. L’unico possibile.
Titolo: L'amore Segreto
Autrice: Paola Calvetti
Editore: Mondadori
Numero di pagine: 152
Sinossi: Costruito come una Sinfonia, con un preludio, quattro movimenti e un finale, il romanzo narra la storia di un amore clandestino, di un sentimento che si è alimentato di silenzi, incontri fugaci e di intimità celata. Una giovane donna scopre l’adulterio del padre, violoncellista appena scomparso, trovando fra i suoi libri una scatola colma di lettere d’amore che non portano la firma della propria madre. Turbata, decide di andare a trovare l’anziana signora che ha rappresentato per tanto tempo l’immagine del desiderio per quel genitore improvvisamente sconosciuto. 
Dall’incontro delle due donne, dalle lettere conservate, dai ricordi, la storia d’amore riaffiora e rivive con il fascino struggente di una melodia d’altri tempi.

Titolo: L'addio
Autrice: Paola Calvetti
Editore: Mondadori
Numero di pagine: 203
Sinossi: Tre amiche, Olga, Cecilia, Virginia appartengono al mondo della musica e sono amiche. La vita e la carriera di Olga, costumista, sono state indelebilmente segnate dalla “Traviata” di Maria Callas. L’opera verdiana scandisce il suo amore per Giulio, compagno di Conservatorio destinato a diventare un grande direttore d’orchestra. Giulio le sarà strappato dal matrimonio con Cecilia, ma continuerà ad amare e incontrare Olga. Il passato e il presente si alternano nel romanzo come tappe di un fluire senza regole, il tempo aggiunge il suo mistero ai misteri della musica e dell’amore. Virginia racconta la morte di Cecilia in un incidente aereo e poi, quando anche Olga la lascia sola, trova i diari dell’amica e la confessione dell’infinita storia con Giulio. Nell’epilogo il testamento di Olga rivelerà un segreto estremo. 
 
Titolo: Buona Fortuna
Autrice: Barbara Fiorio
Editore: Mondadori
Numero di pagine: 200
Prezzo: € 14,90
Sinossi: Quali sono i numeri per giocare al lotto i sogni e i desideri di ognuno di noi? Margot è una giornalista precaria di 38 anni, collabora con la redazione di un quotidiano genovese dove Giovanna, la caporedattrice, le fa scrivere articoli sugli argomenti più improbabili – dal collegamento tra il Natale e le maschere di carnevale all’arrivo del Circo, dalle mostre di manufatti dei bambini delle medie alle aspettative della gente per il nuovo anno. Nell’ultimo periodo ha solo problemi: la lunga storia con Tormento, il suo problematico fidanzato, è ormai alle battute finali e Diesel, il gatto “abbraccione” che vive con lei da quindici anni, si è ammalato e deve essere soppresso. Ma qualcosa comincia a cambiare quando Margot incontra Caterina, una donna di 83 anni che gestisce una ricevitoria nel centro di Genova. A Caterina succede qualcosa di terribile e si ritroverà incomprensibilmente travolta in uno stritolante meccanismo legale che cerca di toglierle tutto ciò che le era rimasto d’importante: la ricevitoria, l’affetto della gente, la libertà, la reputazione. Per affetto, ma anche per non farsi ingoiare dal baratro in cui si trova, Margot si trasforma in àncora di salvataggio della sua anziana amica e, con l’aiuto di qualche collega e del maresciallo Tommaso Crocetta, riuscirà a capire chi c’è dietro gli eventi che stanno devastando la vita di Caterina. 
 

4 commenti:

  1. Buona fortuna sembra molto carino e il booktrailer mi ha molto incuriosito, ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
  2. Sono già innamorata da qualche settimana di Buona Fortuna, da quando mi sono imbattuta abbastanza causalmente nel sito di Barbara Fiorio, lo comprerò di sicuro e andrò alla presentazione milanese.
    Grazie per gli spunti per buone letture, sempre benvenuti.
    sandra

    RispondiElimina