martedì 30 dicembre 2014

2014 I ♥ Telefilm Awards - Perché ho visto quel (poco) che ho visto

Altro appuntamento giornaliero, altra Top10. Si parla, questa volta, di telefilm. Chi avrebbe detto che guardo pochissime – be', poche – serie tv? Me ne sono reso conto stilando la mia lista. Ho seguito pochissime novità e, perlopiù, ho proseguito con vecchie conoscenze e segreti guilty pleasure. Mai seguiti Games of thrones e The Walking Dead, ma mi rode essermi perso cose come Fargo, Master of Sex, Sons of Anarchy. Ho visto la luce giusto in estate, quando mi sono concesso la prima stagione di Breaking Bad e, tra esami e corsi, sono fermo ancora a quella. In lista, però, Orange is the new black: sono indietro, ma in base a quei tredici episodi che ho visto... una sorpresona. Propositi per il nuovo anno? Terminare Breaking Bad, per forza, e parlarvi di ogni singola stagione; abbandonare serie che mi trascino svogliatamente da un po'; ampliare a dismisura la lista di cosa vedere. Tornando al mio resoconto... Primo in lista a parte, sono più o meno in ordine sparso. E cioè, notate che sciccheria. Non facevo collage da... mai... e mentre la gente normale dormiva, io ritagliavo e inventavo categorie su categorie. Ne avevo pensate di più, ma avrei dovuto fare altri collage. I miei occhi, le mie mani, il mio computer si rifiutavano. Tutto è stato, per me, abbastanza facile e scontato. Le mie preferenze le so da sempre. L'indecisone giusto per la migliore attrice: ho scelto così perché Orphan Black mi ha stancato un po' e perchè Emmy Rossum è sempre stata eccelsa; la Green – indemoniata, seducente, vestitissima – è la mia rivelazione. Ditemi la vostra. Un salutone a voi. 
Ps. Notate i titoli delle categorie? Tutti a tema musicale, eh eh. E se le canzoni sono trash – tipo la canzone più brutta dell'anno per parlare delle donne più belle dell'anno – pure meglio.
 

1. True Detective: Era appena iniziato il 2014 quando, al debutto di un serial, già si parlava di serie dell'anno. Non si attendevano smentite. Sulla HBO, la perfezione.
2. Shameless IV: Un Settimo cielo per peccatori. Generoso, viscerale, squallido: uno splendore che fa male alle orecchie e bene al cuore.
3. Please Like me: Un colorato, esilarante, acuto racconto di formazione sulle eredità, la convivenza, i ragazzi e le ragazze, i cani a pelo lungo e le tortine da infornare. La mia serie rivelazione dell'anno, davvero. 
4. Orphan Black II: L'apatia all'inizio, ma un season finale con una miracolosa Maslany quintuplicata. Movimentato, surreale: una seria(le) dipendenza.
5. Penny Dreadful: Erotico, gotico, incantatore: la seduzione degli orchi. Eva Green è una dea.
6. Hannibal II: Barocco, eccedente, ricercato. Un bagno di sangue, per una serie che è la yakuzi dei bagni di sangue. C'è l'omicidio come forma d'arte. La morte è poesia.
7. Orange is the new black: Uno spettacolo contro i luoghi comuni; totalmente interessante, sempre vero. Un microcosmo senza sbavature al centro esatto della commedia e del dramma.
8. The AffairL'erotismo elegante, la passione irrefrenabile, i diritti e i doveri di ogni coniuge, il giallo, due versioni. Un' ordinaria storia di tradimenti e sofferenze che ha più di un mistero... ma l'amore è il più antico.
9. Faking It: MTV sforna un'altra chicca. Venti minuti di spasso, risate, gioventù e bugie. Una sit-come per chi alle sit-com non va appresso. 
10. You're the worst: I clichè? Li usa e li getta, li bacia e li mangia, con l'aiuto di un cast a sorpresa e di uno script brillante, ma monotono. Una commedia che non diventa mai rosa. 

Migliore attore protagonista:
1.True Detective - McConaughey; Harrelson
2.Hannibal - Hugh Dancy; Mads Mikkelsen
3.Vicious - Ian McEllen; Derek Jacobi
Migliore attore non protagonista:
1. Shameless - Noel Fisher
2. Hannibal - Michael Pitt
3. American Horror Story - Evan Peters
Migliore attrice protagonista:
1. Penny Dreadful - Eva Green
2. Shameless – Emmy Rossum
3. Orphan Black - Tatiana Maslany
Migliore attrice non protagonista:
1. American Horror Story – Sarah Paulson
2. Mom - Allison Janney
3. Please Like me - Debra Lawrence



Sono una muchacha troppo sexy:
1. True Detective – Alexandra Daddario
2. Dal tramonto all'alba – Eliza Gonzàlez
3. Faking It – Rita Volk, Katie Stevens
Bello impossibile:
1. The Fall – Jamie Dorman
2. True Blood – Alexander Skarsgard, Ryan Kwanten
3. The Affair – Dominic West, Joshua Jackson
Nice to meet you, where you been?:
1. The Affair – Ruth Wilson
2. Salem - Janet Montgomery
3. The Fall – Jamie Dornan
Sing!:
1. AHS Freak Show – Jessica Lange (Life on Mars)
2. Selfie – Karen Gillian (Chandelier)
4. Bates Motel – Vera Farmiga (Maybe This Time)
Psycho Killer:
1. AHS – Elsa Mars
2. Revenge – Victoria Grayson
3. The Following – Joe Carroll
Oops, I did it again!: 
1. Revenge
2. Devious Maids
3. The Vampire Diaries
Hot Stuff:
1. You're the worst
2. Shameless
3. Penny Dreadful
What the hell! [Spoiler: i momenti boh]:
1. Penny Dreadful – Josh Hartnett si limona Reeve Carney
2. Revenge – Il ritorno del “Conte di Montecristo”
2. AHS Coven – La morte di Taissa Farmiga
We're Never Getting Back Togheter:
1. Sleepy Hollow
2. Once Upon a Time 
Don't Leave Me This Way:
1. Selfie
2. Red Band Society
3.Manhattan Love Story

34 commenti:

  1. Io sono più indietro di te, ho cominciato solo quest'anno a dedicarmi alle serie e l'ho fatto col botto: True Detective :) Manca Gomorra che è una bella serie del 2014.
    P. S. Breaking Bad sono arrivato alla quinta stagione :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, io ne ho seguito una e mezzo, pensa un po'. :)
      Gomorra manca anche a me. In famiglia è amatissimo.

      Elimina
    2. No il manca era riferito alla classifica, io ho visto Gomorra e mi è pure piaciuto :P

      Elimina
    3. Ahhh, sì, lo so che merita! Però, al momento, seguo solo le paraodie su YouTube :P

      Elimina
  2. Io quest'anno ne ho viste davvero tantissime di serie e di vari generi...
    Che hai citato ho guardato Orange is the new Black la prima stagione e sto guardando proprio ora la seconda: mi piace tantissimo**
    Sto aspettando l'intera pubblicazione di Orphan Black per potermici buttare**
    Revenge mi piace un sacco, non vedo l'ora parta la nuova stagione qui da noi**
    Le mie preferite di quest'anno sono state The 100, The Mentalist e sempre e per sempre Pretty Little Liars v_v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io PLL non so se seguirlo ancora o no: mi ha davvero stancato :/

      Elimina
  3. Io non ho più voglia di guardar serie, ma vedo chei sto perdendo tante belle cosine!!! Uff, devo riprendere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne stai perdendo troppe, ma almeno mi hai consigliato Orange is the new black :)

      Elimina
  4. Stupendo Please Like Me, ho iniziato a guardare la prima stagione un po' per caso ma si è rivelata una delle migliori serie dell'anno!Faking It l'ho trovato anch'io carinissimo *__* Di Orange is the new black ho visto la prima stagione e mi è piaciuta tanto, spero di riuscire a iniziare presto la seconda :)

    RispondiElimina
  5. Lo sai che non seguo nessuna di quelle che hai citato?!! :( devo recuperare ;)

    RispondiElimina
  6. Ottime ottime categorie, e ottimi premi!
    Anche se come sai Penny Dreadful mi ha un po' (tanto) annoiata, e AHS ce l'ho in stand by.
    Mi manca anche Hannibal, a dirla tutta, ma conto di vederlo presto con il giovine che da quando ha saputo della sua esistenza mi tartassa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai contento il giovine, allora ;) E' crudo, ma elegantissimo e Hugh Dancy è troppo bravo, soprattutto nella prima stagione.

      Elimina
  7. sono una muchacha troppo sexy, ahahahah :D
    bella l'idea dei titoli di canzoni per le categorie!

    shameless settimo cielo mooolto per peccatori :D

    le serie della tua lista mi sono piaciute tutte, a parte penny dreadful che mi ha fatto ronfare più che entusiasmare, ma sono convinto che alla prossima stagione saprà conquistarmi...

    e comunque finisci breaking bad e incomincia sons of anarchy! ;)

    RispondiElimina
  8. Il 2014 è stato un anno abbastanza scarso in quanto a serie Tv: per vari motivi, ho iniziato poche novità, concentrandomi su quelle che seguo da sempre.
    Mi dispiace trovare Once Upon A Time nella categorie delle abbandonate: nonostante la prima parte della terza stagione sia stata noiosa, mi sembra che si sia ripresa un po' in quella finale e anche in questa nuova anche se non sono tra la schiera dei fan adoranti di Frozen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono un fan adorante di Frozen, ma purtroppo non abbastanza da perdonare il crollo della serie. Ho adorato la prima, seguito a stento la seconda, poi abbandonato la terza alle prime puntate. Noiosa, con una storyline troppo dispersiva :/

      Elimina
  9. Io quest'anno ho guardato tutte le stagioni di Breakin Bad (amore puro), ho lasciato il cuore a Clive Owen con The Knick (che spettacolo di serie) e non vedo l'ora che riprenda Orange is the new black.
    Devo ancora vedere True Detective ma ce l'ho in lista!
    Games of Thrones è una droga, lo aspetto con ansia e nel frattempo leggo i libri (a rilento - sigh, non so più cos'è il tempo libero!) .
    Son curiosa di vedere Fargo, mi ispira molto.
    Lascio invece agli altri le serie thriller/horror perchè non fanno per me!
    Amo molto le serie TV e spero che il 2015 sia prolifico da questo punto di vista!

    Boo di insanebazar.com

    RispondiElimina
  10. anche io sono piuttosto indietro ma quest'anno ho deciso di applicarmi da bravo alunno...alcune di quelle che hai citato sono andate dritte dritte nel mio taccuino che sta diventando praticamente un'enciclopedia Treccani a forza di nomi segnati ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io non sono mai stato indietro, ma mi rendo conto di una cosa: guardo sempre le stesse (schifezze). Sarà che sono abitudinario.
      Anche la mia lista, a furia di Top10, si allunga a dismisura. :)

      Elimina
  11. Quest’anno non ho seguito molte serie a causa degli impegni universitari, confidavo nell’estate che però non è proprio iniziata per me :(
    Mi accorgo ogni giorno che passa di dover recuperare quanto prima True Detective, di cui ogni persona mi parla benissimo. Selfie mi mancherà terribilmente, così come Karen Gillan T_T Revenge l’ho abbandonata: non c’è Jack Porter che tenga, purtroppo… Per il resto, non seguo le altre serie che hai citato oppure ne ho abbandonate alcune sempre perché costretta a fare economia del mio tempo: seguo però Castle, che amo, e Doctor Who, iniziato paradossalmente quest’anno e me ne vergogno un po’ perché non è possibile che io non avessi mai guardato prima questa serie! Ah, poi Agents of SHIELD, se vuoi/puoi dalle un’occhiata, merita anche lei.

    Proposito per il nuovo anno: finire gli esami entro luglio così da passare agosto e settembre nella totale nullafacenza, interrotta solo da libri e da telefilm da recuperare/iniziare ;)

    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo Karen. Non vederla più in Selfie mi rattrista tanto tanto, già.
      Eh, anch'io ho quel proposito lì, ma non penso lo rispetterò. Conto di preparare Letteratura Italiana a settembre: ho già detto addio all'estate.
      Un saluto e buon anno :)

      Elimina
  12. Orange is the new black e The affair avrei dovuto iniziarli da settimane ma non c'è l ho fatta per vari motivi t.t
    Quest'anno ho scoperto delle serie tv che mi hanno colpito come Outlander,The 100 e Bitten che non vedo l'ora di poter rivedere. Avevo iniziato anche Pretty little liars ma dopo la 3 stagione mi sono stancata. Game of Thrones l'ho seguita fino alla prima stagione,non è male,e appena posso devo riprendere anche questa serie oltre ad American Horror Story. Una serie che mi ha deluso è stata True Blood,non so se la conosci),sopratutto il finale,sicuramente preferisco quella dei libri,dopo 5 stagioni l'ultima è stata proprio penosa t.t. Quella che ho amato di più è stata The Vampire Diaries,è come una droga per me,non riesco a separarmi da questa serie,e con me capita raramente che una serie mi faccia questo effetto xD.

    Visto che sarò assente sia domani che il primo di Gennaio ti auguro già un buon anno nuovo,che sia ricco di soddisfazioni e felicità ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, conosco True Blood: mi piaceva, i primi anni, ma quest'ultima stagione è stata la cosa più brutta mai vista e pensata. Brr... The Vampire Diaries l'ho messo momentaneamente in pausa, ma non mi dispiace.
      Oh, grazie mille per il pensiero. Buon anno a te!

      Elimina
  13. Serie serie serie, compagne di fredde serate, come perdersi il recap del 2014?!?
    Nella tua lista trovo Orange is the new black (e quasi mi vien da ballare ricordando la siglia), che anche per me è stata una folgorazione! Due serie bruciate, ora arrivare a Giugno sarà durissima.
    Braking Bad, altra serie fantastica finita egregiamente.
    True Detective, niente da dire se non perfetto. Non vedo l'ora di vedere la seconda serie, anche se mi dispiacerà non trovare più i due protagonisti :(
    Tra le serie abbandonate: True Blood, che ha scavato le fondamenta di un grattacielo, TVD, idem, Revenge. Se invece di eliminare dalla serie A. (non faccio spoiler) avessero ucciso Emily e Victoria sarebbe partita la ola.
    @Chiara: adoro Doctor Who, e Capaldi (12) mi sta piacendo moltissimo!
    Michele, devi vedere Games of Thrones!
    Non trovo tra le tue serie Person of interest, che da forte assuefazione.
    Per il resto, aspettando Supernatural, Constantine e Sleepy Hollow, ho iniziato a vedere The Musketeers e Dowton Abbey.
    see u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, dai: Revenge è sempre un brutto (o bel?) trash di classe.
      The Musketeers è piaciuto molto ai miei genitori, ma ho abbandonato sia Supernatural sia Sleepy Hollow. Constantine, addirittura, al pilot: sarà migliorato? :)

      Elimina
    2. @Alessandra: Capaldi per me è la rivelazione dell'anno! Matt mi manca un sacco, lo ammetto, ma anche a me Peter sta piacendo davvero molto!
      P.s.: visto che segui The Musketeers, notato qualcuno di familiare? ;)

      Elimina
    3. ok, sono vecchia, ma Dumas è sempre Dumas!
      Supernatural ha le prime 5 serie strepitose, a mio parere, poi la 6 e la 7, che meritavano solo per i fan >-<, di Sleepy Hollow, aspetto di vedere come proseguirà dopo il midseason ;)
      Constantine è troppo 'maraglio', con me vince solo per quello :)
      @Chiara: confermo, Capaldi promosso a pieni voti! Vermilinguo!!!!! Spettacolo!

      Elimina
  14. Ciao Michele, mi piace molto la tua selezione, anche se le posizioni 6, 7 e 9 devo ancora recuperarle. Anche tu metti tra le migliori attrici Emmy e Eva, così si fa! Comunque anche io da oggi entro ufficialmente a far parte del mondo dei blogger, se ti va passa a dare uno sguardo. Nei prossimi giorni partirò con le classifiche, o meglio, ci proverò! :D

    RispondiElimina