venerdì 10 febbraio 2012

I ❤ Telefilm # 1 : Glee


 Glee è una serie televisiva statunitense, debuttata sul canale Fox nel Gennaio del 2010.
In uno staff di esordienti o poco più, spicca il nome di Ryan Murphy, geniale sceneggiatore di “ Nip e Tuck”, “ American Horror Story” e “Popular”.
La serie si presenta come uno dei tanti teen drama che siamo abituati a vedere sul piccolo schermo e - con tanto di drammi, amori, gelosie e risate - segue le vicende di un gruppo di nerd che, guidati da un ispirato insegnante, si muovono nell'agguerrito mondo del canto corale. Niente di nuovo direte voi : una sorta di nostalgico remake di “ Saranno famosi” o di “ Grease” ; una versione più matura dell'amato/odiato “High School Musical”.
Questa serie TV di successo mondiale non apporta , effettivamente, nulla di nuovo al genere.
C'è poco realismo … tante belle chiacchiere e pochi fatti..
Io, che ho la stessa età dei protagonisti, non mi ci rivedo minimamente. E' verisimile come lo sarebbe una fiaba di Walt Disney.
Il punto è questo : Glee è una moderna fiaba di Walt Disney ! Il trucco è sedersi in poltrona e lasciarsi trasportare dal ritmo.
Proprio come i colorati personaggi che hanno animato la nostra infanzia , anche i protagonisti della serie esprimono emozioni e sentimenti attraverso energiche canzoni.
Si battono per conquistare lo sfavillante luccichio della fama : il loro lieto fine.
In Glee c'è qualcosa di diverso ; ha un'anima profonda e vibrante che , al ritmo delle canzoni più belle di sempre, ci scuote dal torpore dell'apatia. E' meglio di qualsiasi antidepressivo : può far tornare a splendere il sorriso sulle tue labbra . Perché lo guardo ? Perché mi fa stare bene. E' un terremoto di emozioni, l'arcobaleno dopo la tempesta. Glee è gioia, vita. Glee è non sentirsi soli. Glee è forza ed energia.
Come è accaduto , per esempio, con la saga di Hunger Games, anche questo prodotto “made Usa” è stato accolto tiepidamente dal pubblico italiano. Da persone che guardano “Uomini e Donne” e “Centocretine vetrine”, non mi meraviglio !
In America va come il pane : tutti lo vogliono, tutti lo guardano! Sarà che l'ottimismo che irradia è particolarmente in linea con il messaggio del “sogno americano”...
Ne hanno fatto magliette, concerti 3D, reality , libri e videogame . Diversi episodi sono stati dedicati alla discografia di Lady Gaga, Madonna, Michael Jackson, Britney Spears e dei Journey . Hanno partecipato come comparse Gwyneth Paltrow, Ricky Martin e Britney Spears e, nei prossimi episodi, sono attesi il Matt Bomer di White Collar , Anne Hathaway e Helen Mirren.
Detesto tutta questa “mercificazione” propria degli americani ( Vedi Twilight) , ma Glee non riesco proprio ad odiarlo ; no! 
 Con Glee è sempre Natale ! Spazio all'allegria e alla leggerezza . Guardate Glee e scoprirete che suono hanno i sogni. Sbaglia chi dice che arrivano in punta di piedi. I sogni sono colorati, fanno chiasso e hanno voci incredibilmente belle . Possono ricordare una ballata romantica, una canzone rock, un pezzo di Broadway, ma si fanno sentire : statene certi.
Tutti hanno delle speranze segrete , e tutti possono apprezzare il genio della serie. Mi ha fatto scoprire canzoni che , superficialmente, ritenevo datate e ha fornito una corposa colonna sonora alle mie letture.
Fenomeno planetario o meno, continua a giovare al mio umore. Alla faccia di chi mi vuole male ! Un episodio al giorno toglie il medico ...e il malumore di torno.
Non guardatelo, vivetelo. 
                                                                             

 
Una piccola curiosità!
Appena qualche giorno fa – il sei Febbraio – è debuttata sui canali americani una nuova serie musicale : Smash. Ho avuto modo di vedere il pilot e , se continua così , ne riparlerò senz'altro. 
 

5 commenti:

  1. AAAAAAAAAAAAAAAaa (ok qui entra in scena la mia parte adolescenziale XD) AAAAAAAAAAAAAAAAAaaa
    Adoro questa serie! L'ho scoperta da poco ma la amo alla follia!
    E' come dici tu.. da serenità! Io canto e ballo tutto il tempo.. non ne posso fare a meno!
    Personaggi preferiti?
    Kurt per la sua dolcezza e sensibilità
    Sue perchè mi fa schiattare dal ridere! Vuole fare la dura ma io lo so che ha un cuore d'oro!
    Quando si è presentata con il reggiseno a punta stile Madonna ho riso così tanto da stare male!
    Amo anche Puck e Santana!
    Non avendo Sky devo aspettare la nuova edizione sui canali normali.. speriamo arrivi presto!

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro Glee!!
    Spero che quest'estate vengano in Italia perchè voglio vederli dal vivo!
    Il nuovo telefilm sembra bello bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio se vengono in Italia io mi accampo davanti all'hotel tipo quindicenne impazzita (sarà contento mio marito XD)

      Elimina
  3. Ho conosciuto Glee attraverso un'amica e me ne sono innamorata!! Kurt e Blaine i miei preferiti in assoluto :)

    RispondiElimina