sabato 7 gennaio 2012

Recensione "Dentro Jenna" e " Rivoluzione n.9"

             Recensione "Dentro Jenna" e "Rivoluzione n.9"
                                                                      ☆ ☆ ☆ ☆
Al quarto posto ...
Titolo :Dentro Jenna
Autrice:Mary Pearson
Editore: Giunti Y
Prezzo: 14,90 €
Data di pubblicazione: Marzo 2011
Sinossi:
La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Waldendi Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell’infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto.

Un libro inusuale e meraviglioso. Una storia che meriterebbe di essere letta dai lettori di ogni età. "Dentro Jenna" è un romanzo poetico e dolce,ma crudele e terribilmente plausibile al tempo stesso. Lontanissima dai luoghi comuni del genere distopico, Mary Pearson descrive un futuro in cui l'uomo ha superato i vincoli imposti dall'etica e dalla scienza,e dà voce a un personaggio intenso e complesso che,con la sua intelligenza e la sua sensibilità,narra in prima persona il disagio di essere estranei nel proprio corpo e di essere imprigionati in una vita che qualcun'altro ha scelto per noi. L'avvincente ricerca dell'identità di Jenna diventa,dunque,un espediente per parlare del disagio delle generazioni moderne,combattute fra "essere" e "dover essere",fra giusto e sbagliato,fra asservimento e voglia di autonomia. Essenzialmente questo è un romanzo di formazione,quindi,che conquista pagina dopo pagina il lettore,conquistando inevitabilmente un posto nel suo cuore alla fine della lettura. Il finale è bello e liberatorio,seppur lievemente nebuloso, e la storia d'amore tra Ethan e Jenna ha il pregio di non fare da caposaldo all'intero romanzo. Lo farei adottare dalle scuole come libro di narrativa! Io lo considero una piccola gemma della narrativa contemporanea : un indimenticabile personaggio in cerca d'autore per un classico istantaneo e senza tempo.

Consiglio musicale:  Hide and Seek - Imogen Heap



Al terzo posto ..

«A volte abbiamo bisogno di un boato, di un'esplosione, di una casa che crolla per svegliarci. Ma basta anche fare un atto diverso dal solito. Qualcosa che si opponga al trantran dei nostri pensieri e ci liberi dalla paralisi» 
Titolo: Rivoluzione n.9
Autori: Silvio Muccino e Carla Vangelista
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: € 18,50
Sinossi:  Sofia ha quattordici anni nel 1964: l'anno della minigonna, dei collant, delle prime polaroid e dell'apertura del Piper. Le vibrazioni della "Swinging London" stanno arrivando in Italia e Sofia, come tutti i suoi coetanei, vive in trepida attesa di quel mitico concerto che nel '65 vide la prima e unica esibizione italiana dei Beatles. Nello stesso appartamento in cui abita Sofia, circa quarantanni dopo, si trasferisce Matteo con la sua famiglia. Anche lui ha quindici anni, ma l'adolescenza, alle soglie del Duemila, è un luogo pericoloso e scomodo dove vivere. Sono gli anni del sesso vissuto con precocità e indifferenza e Matteo, in piena tempesta ormonale, sta scoprendo in modo goffo e faticoso non solo l'altro sesso, ma anche se stesso. Sofia vive il disagio del suo corpo che inizia a sbocciare. Incapace di gestire i suoi improvvisi desideri per qualcosa che ancora non ha conosciuto, si rifugia in fantasie di bambina che le raccontino una realtà meno paurosa e parla continuamente con Paul McCartney, perfetto amico immaginario che le è vicino in ogni momento. Le fantasie di Matteo invece sono sempre le stesse: sesso e ribellione. Espressione di un desiderio sempre più insopprimibile di crescere, di diventare grande, di essere libero. Le vite di Sofia e Matteo, apparentemente così distanti e diverse tra loro, sono in realtà legate da un filo rosso che travalica gli anni, le generazioni, le tecnologie e il mondo che cambia. 

Ci sono libri che, per quanto complessi, ti lasciano dentro una sensazione di vuoto,stridente come una nota stonata. Libri acclamati dai critici più disparati, ma che ,dietro ad un linguaggio forbito e a un numero esorbitante di pagine, nascondono il vuoto più totale. E poi ci sono libri come questo; libri che ti riempiono,illuminandoti la giornata con parole semplici e dirette, che si fanno chiudere con una lacerante sensazione di malinconia e tristezza: libri che parlano di te. Della tua vita.
" Rivoluzione n.9", ritorno per me molto atteso della "strana coppia" Muccino- Vangelista, è questo e molto altro! E' vivo,vibrante..un quadro policromo e sorprendentemente realistico di un'intera generazione!Non è semplicemente un romanzo. E' vita,gioia e dolore: energia pura. Realistici protagonisti e intensi comprimari ( Semplicemente unica ed indimenticabile la grandezza d'animo di Daniele)danno vita a questa sinfonia di vite e sentimenti, a questo crescendo di emozioni.
Un libro sui giovani, che parla ai giovani, ma anche a chi non lo è ormai più. Un'overdose di ottimismo e buon umore. Un inno alla vita, alla gioia. 

Consiglio musicale: Viva la vida- Coldplay



Nessun commento:

Posta un commento