mercoledì 11 gennaio 2012

Speciale "Cime tempestose" .


Catherine e Heathcliff :
L'amore che non muore . . .
Cari lettori, il post di oggi è un po' particolare, in quanto dedicato unicamente all'intramontabile
Cime tempestose”. Al contrario di molti classici, è un libro che divide : alcuni trovano freddo e distaccato il rapporto fra i due celebri protagonisti del romanzo; altri, invece, ritengono che il loro sia un amore trascinante e puro come pochi altri del mondo della letteratura,capace di sconfiggere la morte e di appassionare continuamente giovani e adulti. A Stephanie Meyer, famosa autrice della saga di Twilight, va forse il merito di aver fatto scoprire quest'opera immortale ai miei coetanei, affermando più volte di aver tratto spunto da questo amore sofferto e maledetto per mettere nero su bianco la passione impossibile fra Bella e il centenario vampiro Edward.
Quest'anno, però, avremo modo di scoprire due inedite versioni del capolavoro della Bron: il discusso film di Andrea Arnold ( Accolto con un grande consenso di pubblico al Festival di Venezia 2011 ) e,soprattutto, l'attesissimo romanzo dell'italiana Desy Giuffrè: un sequel coraggioso, originale e venato di tocchi fantasy, intitolato “ Io sono Heathcliff”.
Di seguito una breve recensione del classico inglese, un'anteprima del nuovo romanzo di prossima uscita edito dalla Lain, e il trailer della nuova versione cinematografica, nel quale, in un cast di quasi esordienti, spicca la giovane Kaya Scodelario ( Protagonista della serie cult “Skins”).

Titolo: Cime Tempestose
Autrice: Emily Bronte
Numero di pagine:448
Casa editrice: Giunti Y
Prezzo: € 7,00
Recensione:Per Heathcliff e Catherine la gioia più grande è fuggire nella brughiera e restarci tutto il giorno. Sono spiriti liberi, selvaggi, ribelli. A loro non importa delle convenzioni sociali, di cosa pensano gli altri nel vedere insieme lui, semplice stalliere, e lei, ragazza di buona famiglia. Si piacciono, si amano. Almeno fino a quando non entra in scena Edgar: bello, ricco e raffinato. È così che il cuore di Catherine si spacca: da un lato la passione divorante per Heathcliff, sua anima gemella; dall'altro l'attrazione per Edgar e le lusinghe di una vita aristocratica. Una storia senza tempo, il racconto di un amore tormentato e di un legame fortissimo, indistruttibile, così potente da sconfiggere la morte.
Sono due le pulsioni dell'animo umano in grado di minare la forza di un grande amore:l'odio e il rancore. Sono più potenti di qualsiasi passione,più travolgenti della nascita di un dolce sentimento.
Si aggrappano al cuore dell'uomo come una ragnatela di nere emozioni,lasciando vivere la persona nel silenzio del rimpianto e cancellando in essa tutto quello che di buono aveva da offrire al prossimo. Sarebbe un errore lapalissiano definire questo classico senza tempo la più grande delle storie d'amore. Quello provato dai protagonisti non può essere classificato come tale. E' un romanzo sull'odio e sugli effetti dannosi che procura. Una storia di ossessione e rimpianto, di furore e ottusità. Un romanzo che o si amo o si odia, ma che non lascia di certo indifferenti. La voce dell'autrice è fredda e distaccata. Unica colonna sonora del libro è l'ululare del vento gelido e tagliente che spazza la brughiera sterminata. Solo compagno del lettore è il rancore dei protagonisti, il loro odio viscerale che, come una patina di ruggine e sangue, sembra ricoprire le fitte pagine di questa opera immortale.

Dopo l'inaspettata posticipazione, il romanzo più atteso dai lettori italiani è pronto a sbarcare nelle librerie italiane nel Marzo 2012 ^ ^
Titolo: Io sono Heathcliff
Autrice: Desy Ruffrè
Numero di pagine: 300 circa
Casa editrice: Fazi ( Lain )
Prezzo: € 18.00
Sinossi:Elena Ray è una ragazza ricca e viziata, la sua apparente superficialità nasconde però le tipiche sofferenze adolescenziali. Damian Ludeschi è un affascinante ladro di strada, amante del pericolo e romantico sognatore, incapace di accettare l’abbandono del padre e di assecondare i voleri di uno zio violento e avido di potere. Le loro vite sembrano non avere nulla in comune, se non fosse per un’antica maledizione che lega entrambi alla vecchia tenuta conosciuta con il nome di Wuthering Heights, e ai loro storici proprietari: Catherine Earnshaw e il suo amato Heathcliff. Abbiamo imparato a conoscerli e ad amarli nel classico senza tempo Cime tempestose, che ha fatto palpitare tanti cuori, e ora li ritroviamo come spiriti disposti a tutto, anche ad appropriarsi delle vite dei due giovani protagonisti pur di avere una seconda possibilità di vivere il loro sfortunato e triste amore. Non sarà il destino a decidere per loro, ma il segreto custodito nell’epitaffio di una tomba, che dà vita al sequel fantasy di una delle storie più amate della letteratura inglese: «Le rocce ne saranno custodi. La brughiera prigione. Finché una Figlia di Sangue non giungerà per ridare il sale alle loro ossa. E la terra non griderà più i loro nomi». 

" Mistero, avventura, passione..uno scenario paranormale per il primo sequel fantasy tratto dall'indimenticabile Cime Tempestose. Cathy e Heathcliff sono tornati. E vogliono una seconda possibilità."
L'autrice: è nata a La Spezia nel 1985. Vive in Sicilia. Lettrice vorace, ha con Cime tempestose – che conosce a memoria e da cui ha preso spunto per questo romanzo – un rapporto viscerale.
PS. Colgo l'occasione per segnalarvi il bellissimo blog dell'autrice (http://desygiuffre.blogspot.com/) ,in cui avrete modo di leggere novità e anticipazioni relative alla trama e ai personaggi di questa pregevole opera prima. I giorni passano e l'attesa sale !!
Infine, l'inusuale trailer di Wuthering Heights, pellicola ancora inedita in Italia che coglie l'aspetto più cupo e violento della storia. Non vi dico nulla, guardatelo. 



Cosa ne pensate ?




2 commenti:

  1. Bellissima recensione Mik! Adoro questo libro.. e sono piuttosto curiosa di leggere il libro di Desy!
    Il trailer è incredibile.. così cupo.. intenso.. e la brughiera spazzata dal vento! Meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio! Comunque sono d'accordissimo: questa nuova versione cinematografica è veramente interessante..lontana anni luce dalle versioni stucchevoli a cui siamo abituati :)

    RispondiElimina