giovedì 12 gennaio 2012

Speciale "Grandi speranze" !


   Grandi speranze :
storia di un successo immortale !!

Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi di un romanzo a cui sono molto affezionato, che mi ha appassionato e affascinato sin da bambino. Tra i lavori di Dickens, forse, confrontato con romanzi del calibro di Oliver Twist e Canto di Natale, è meno conosciuto dalla maggioranza del pubblico, ma io la considero una lettura appagante ed emozionante, adatta a soddisfare ed intrattenere lettori di ogni età. Nonostante il romanzo non sia stato per nulla recente, il linguaggio risulta scorrevole e fortemente evocativo. Lo spirito vibrante di una storia bella come poche. A malincuore, vi dico che sono anni che non lo apro, ma lo rileggerò al più presto per essere proiettato nella mia infanzia, all'epoca delle mie prime letture,e tra le luci e le ombre della Londra vittoriana, sapientemente descritta dalla penna di uno degli autori più famosi della letteratura britannica. Non è un caso che abbia tirato in ballo questo romanzo: volevo, infatti, mettervi a conoscenza di una mia grande passione: il cinema. Negli anni,questo libro in particolare è stato adattato per sceneggiati, film e spettacoli teatrali, riscuotendo sempre consensi e smodato successo.

 Proprio questo Gennaio, la BBC ha prodotto una miniserie in cui, in tre puntate, è riproposta in maniera fedele e appassionante la storia immortale di Dickens. Benché non sia un appassionato dei film in costume, non ho potuto fare a meno di lasciarmi conquistare dal fascino che questa storia continua a esercitare. Questa versione rispetta il romanzo nella sua integrità, ma lo impreziosisce grazie a sontuose scenografie, locations ricostruite nel dettaglio, interpretazioni ottime, ambientazioni cupe e leggermente lugubri e ad una fotografia mozzafiato che ricorda i film di Tim Burton e Guillermo Del Toro. A metà tra un romanzo di Zafòn e le atmosfere dark e rarefatte di “Sweeney Todd”, Great Expectations dà spolvero a questa meravigliosa opera. Una storia d'amore, misteri, crudeltà e colpi di scena. Uno spettacolo per gli occhi ed il cuore.Plauso particolare alla sottovalutata Gillian Anderso ( Protagonista di X- Files),che dà anima e corpo al complesso personaggio di Miss Havisham. La sua interpretazione è impeccabile; ancora più emozionante, essendo la serie in lingua originale!( Il breve ed intenso spot televisivo e, a lato, una foto in anteprima del film di Mike Newell, in uscita quest'anno ,con la splendida Helena Bonham Carter nel cast !)


Adesso, invece, vi parlo di uno dei miei film preferiti! Una versione in chiave moderna di questo successo inarrestabile : "Paradiso perduto",un ottimo melodramma del 1998, con un'emozionante e originale colonna sonora, un cast stellare e una fotografia tanto bella da mozzare il fiato. Magnifico il lavoro di Arau, che è stato in grado di riadattare in chiave moderna un'opera tanto celebre. Algida e sensuale Gwyneth Paltrow, superba Anne Bancroft. Immergetevi in un turbine di emozione e sentimenti, gelosie e ambizione; imbarcatevi nel viaggio nel cuore di un ragazzo , alle prese con il grande amore della sua vita sotto le abbaglianti luci di New York, scandito dalle bellissime canzoni dei più celebri artisti del panorama mondiale ( Iggy Pop, Tori Amos..). Da brividi il brano "Kissin in the rain" di Patrick Doyle,che accompagna una romantica scena del film! Io, da amante dell'arte e delle belle cose, lo consiglio. Una piccola perla, davvero.


                            Un'emozionante scena del film! Fate attenzione alla colonna sonora *__*









5 commenti:

  1. ma io avevo scritto un commento lungo e articolato!! (per quanto io possa articolare i miei commenti!)

    RispondiElimina
  2. Hahahaha, Blogger fa brutti scherzi! :D

    RispondiElimina
  3. Mi sa che avevo dimenticato il captcha e avrò chiuso la pagina senza metterlo...
    dicevo che il mio primo incontro con Grandi Speranze è avvenuto al cinema, durante la proiezione di Paradiso Perduto, un bel tot d'anni fa. Un film che mi rimase nel cuore, attori eccezionali, adattamento perfetto.
    Dopo anni sono venuta a contatto col romanzo vero e proprio e l'amore è sbocciato di nuovo: grazie alla lettura di Great Expectations mi sono totalmente innamorata di Dickens e dedicata ai suoi romanzi.
    Quando poi qualche settimana fa è andata in onda la serie tv, l'ho immediatamente scaricata, anche se aspetto l'uscita dei sub di tutte e 3 gli episodi per una full immersion...

    RispondiElimina
  4. Anch'io! Pensavo che ne facessero uno ogni settimana, ma tutti e tre sono andati in onda a Dicembre :( Speriamo li mettano presto..in Inglese non ci capisco una pizza!
    Ps. Ho sbagliato il nome del regista: è Alfonso Cuaròn,non Arau XD

    RispondiElimina
  5. Sono usciti i su dei primi due episodi su subsfactory, perciò credo al max una settimana e li avremo tutti!
    Cuaron se non sbaglio è stato anche il regista di un Harry potter :)

    RispondiElimina